Il Vaticano è la nazione dove si consuma più vino: 74 litri a persona

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 febbraio 2014 18:41 | Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2014 18:41
Il Vaticano è lo stato dove si consuma più vino: 74 litri a persona

Il Vaticano è lo stato dove si consuma più vino: 74 litri a persona

ROMA – Qual è la nazione dove si beve più vino? E’ il Vaticano, secondo uno studio della California Wine Institute. Nel 2012  il Vaticano stato il paese dove si è bevuto più vino a testa, con un consumo incredibile di 74 litri a persona, molto di più delle nazioni dove tradizionalmente il mercato enologico è forte, come Francia, Italia, Usa, Germania, Cina, Spagna, Gran Bretagna. Anche al netto delle numerose messe, 74 litri a persone sembrano davvero troppi.

Leggi anche: Film porno scaricati in Vaticano: Whipped Ass, Lea Lexis, Krissy Lynn…

Il “trucco”, spiegano gli esperti di “vino vaticano”, sta forse nell’analisi dei dati fatti dall’istituto californiano, che non tiene conto del fattore “tasse”: il vino, e i liquori, venduti nel supermercato vaticano, il cosiddetto “spaccio dell’Annona” usufruiscono di una tassazione speciale, molto più bassa di quella praticata in Italia.

Tutti elementi che evidentemente invogliano i consumatori con diritto di accesso all’Annona (tramite tessera personale con tanto di fotografia) a riempire i loro carrelli con le bottiglie di vino che, presumibilmente, non verranno tutte bevute Oltretevere.

Fuori dal podio dello studio californiano, un altro “piccolo stato”, St. Pierre et Miquelon, territorio francese sula costa est del Canada, dove si consumano 43,5 litri di vino pro capite, quindi la Slovenia, a quota 43 litri, la Croazia, a 42 litri, la Macedonia, a 41,5 litri, il Portogallo, a 41 litri, la Svizzera a 38 e, a chiudere la top 10, le Norfolk Island, con 37 litri. E gli altri? Tutti dietro, compresa l’Italia che, nel 2011, era, con 37,6 litri di vino consumati a testa, alla posizione numero nove. Ma il dato italiano, forse, dovrebbe tenere conto anche del “vino vaticano”. .