Antimateria ‘bizzarra’: comportamento inaspettato nell’interazione con le molecole

Pubblicato il 5 Gennaio 2011 - 10:17 OLTRE 6 MESI FA

La scoperta dell’antimateria ha modificato profondamente le teorie scientifiche moderne, ma ancora molte sono le ricerche da fare per comprendere i suoi comportamenti. Se un elettrone entra in contatto con il positrone, la sua antiparticella, si annichiliscono producendo energia. Un team di ricercatori giapponesi ha però osservato un comportamento ‘bizzarro’ nell’interazione tra antiprotoni e molecole.

Quando entra in collisione con le molecole, l’antimateria si comporta in modo diverso da come interagisce con gli atomi. Lo dimostra il comportamento degli antiprotoni, ossia delle particelle che hanno la stessa massa del protone ma carica opposta, osservate da uno studio internazionale coordinato dall’istituto giapponese Riken e pubblicato sulla rivista Physical Review Letters.

La ricerca, frutto della collaborazione fra Giappone, Danimarca, Gran Bretagna e Ungheria, fornisce dati importanti per i futuri esperimenti sull’interazione fra materia e antimateria. Nell’esperimento, coordinato da Yasunori Yamazaki, le più semplici particelle di antimateria, gli antiprotoni lenti, sono state fatte collidere con la molecola più semplice, l’idrogeno molecolare.

Il fatto che con le molecole gli antiprotoni si comportino in modo molto diverso da quanto ci si aspettasse è stata ”una grande sorpresa – ha detto Yamazaki – e dimostra che la nostra comprensione della dinamica delle collisioni atomiche, anche a livello qualitativo, è appena agli inizi”.