Pane e pasta a cena fanno bene: la rivincita dei carboidrati

Pubblicato il 5 Maggio 2011 - 01:50 OLTRE 6 MESI FA

ROMA –  Mangiare carboidrati la sera fa bene alla dieta. Quella che sembrerebbe una “bestemmia” è in realtà la tesi sostenuta da un’equipe dell’università di Gerusalemme che ha condotto una ricerca sulle abitudini alimentari a cena.

I ricercatori si sono avvalsi di 78 volontari, uomini e donne obese, divisi in due gruppi che per sei mesi hanno seguito lo stesso regime alimentare.

Il primo gruppo ha assunto i carboidrati soprattutto di sera, mentre il secondo distribuiva la dose di carboidrati su tutta la giornata.

Dopo sei mesi, il gruppo dei carboidrati a cena ha perso mediamente 11,6 kg di peso, per l’altro gruppo invece la riduzione di peso si è fermata a 9 kg.

Inoltre, i componenti del primo gruppo avvertivano meno fame e anche i livelli di glucosio e di colesterolo erano migliori se confrontati con quelli dell’altro gruppo.

I ricercatori hanno ipotizzato che l’assunzione del carboidrato serale potrebbe modificare la secrezione di alcuni ormoni. La leptina, ovvero “l’ormone della sazietà” e l’adiponectina che invece migliora la sensibilità all’insulina, combatte le infiammazioni e riduce sia i livelli di colesterolo che di glucosio.