Eclissi lunare 4 aprile: terza Luna rossa dal 2014, dove vederla in streaming

di Veronica Nicosia
Pubblicato il 4 Aprile 2015 - 06:19 OLTRE 6 MESI FA
Eclissi lunare 4 aprile: terza Luna rossa dal 2014, dove vederla in streaming

Eclissi lunare 4 aprile: terza Luna rossa dal 2014, dove vederla in streaming (Foto LaPresse)

ROMA – La Luna diventerà rossa nel cielo il 4 aprile 2015. Tre eclissi lunari in meno di un anno e la quarta in arrivo il prossimo 28 settembre 2015. Questa eclissi però non sarà visibile in Italia e nei paesi del nord Europa: la Terra infatti passerà tra il nostro satellite e il Sole proprio tra le 10 e le 17 in Italia, quindi in pieno giorno. Nessuna paura, perché l’eclissi potrà essere osservata in streaming su YouTube del Virtual Telescope curato dall’astrofisico Gianluca Masi.

Ma perché la Luna diventa rossa? La Terra è molto più grande della Luna, dunque il satellite non entrerà in un cono di ombra, che lo oscurerebbe, ma in un cono di penombra, in cui l’atmosfera terrestre filtra i raggi solari che raggiungono la superficie della Luna. Queste radiazioni solari che riescono a passare e a essere riflesse sono proprio quelle nel rosso che danno la colorazione tipica di questa eclissi lunare. Una Luna rossa e per un breve periodo, spiega Masi:

“L’eclissi sarà così breve perché la Luna sfiorerà appena il cono d’ombra della Terra, sul bordo interno, senza passare per il centro del cono d’ombra”.

L’eclissi inizierà alle 10 del mattino del 4 aprile, ora italiana, e dalle 12 sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube del Virtual Telescope, che riprenderà in diretta il fenomeno nell’emisfero sud del pianeta, dove al momento dell’eclissi è ancora notte come in Australia, Giappone e la parte occidentale del Nord America.

Il prossimo appuntamento con l’eclissi di Luna è fissato per il 28 settembre, quando la Luna rossa sarà ben visibile dall’Italia e da tutta l’Europa e inoltre sarà la Super-Luna più grande del 2015, perché in quel momento avrà raggiunto il punto di minima distanza dalla Terra o perigeo.

Per vedere la diretta streaming dell’eclissi lunare del 4 aprile 2015 clicca qui.