Argentina: un “nuovo” dinosauro scoperto in Patagonia

Pubblicato il 30 Maggio 2012 - 21:09 OLTRE 6 MESI FA

BUENOS AIRES – Lo scheletro quasi completo e in buono stato di conservazione di una nuova specie di dinosauro carnivoro, appartenente alla famiglia degli Abelisauridos, e risalente ad almeno 170 milioni di anni fa, è stato trovato nella Patagonia argentina. La notizia della scoperta e' stata pubblicata in questi giorni sulla rivista scientifica Proceedings of the Royal Society of London.

Lo scheletro dell'esemplare, alto 6 metri e battezzato Eoabelisaurus mefi, e' stato trovato sul monte Condor, nella provincia di Chubut (1800 km a sud-ovest della capitale) e secondo Diego Pol, ricercatore del Consiglio argentino delle indagini scientifiche e tecniche (Conicet) e a capo della missione di paleontologi del Museo Paleontologico 'Edigio Feruglio' che lo ha rinvenuto, pone nuovi interrogativi sull'evoluzione della terra.

Fino ad oggi il fatto che gli Abelisauridos, molto comuni nel Cretacico, vivessero solo nell'emisfero meridionale si spiegava infatti con la separazione del supercontinente Pangea in Gondwana (sud) e Laurasia (nord). Ma l'esemplare Eoabelisaurus mefi risale al Giurassico, quando i continenti erano ancora tutti uniti. Tra le ipotesi avanzate da Pol ''l'esistenza di un grande deserto nella parte centrale (ora Brasile ed Nord Africa) che avrebbe avuto la funzione di grande barriera geografica''.