Arriva la tv 3D targata Toshiba: addio a quegli scomodi occhialini

Pubblicato il 24 Agosto 2010 - 15:40 OLTRE 6 MESI FA

Orribili occhiali 3d per guardare la televisione addio. La Toshiba ha finalmente inventato una tv, di medie dimensioni, che riproduce immagini tridimensionali visibili senza i fastidiosi occhialini. Che va pure bene metterseli al cinema, ma a casa, riuniti con la famiglia, tutti con questi occhiali scomodi e colorati, ha dell’assurdo se non del comodo.

Ma perfortuna la casa giapponese ha pensato ad allietare le serate davanti alla tv e ha evitato che divenissero ridicole. Per ora i modelli presentati sono di medie dimensioni, con un massimo di 22 poillici e sfruttano una tecnologia basata su un diapositivo ottico, sulla superficie dello schermo, assimilabile a un sistema di micro lenti, che permette di orientare i fasci luminosi in modo tale che gli spettatori vedano l’immagine in rilievo da almeno nove angoli visuali differenti.

Non solo questo sistema è meno “scomodo” di quello che prevede l’uso degli occhiali 3d, ma secondo la Toshiba affatica anche meno la vista rispetto al sistema tradizionale con gli occhiali, anche in caso di visione prolungata.