Baseball: la maglia di George Herman Ruth venduta per 4,4 mln dollari

Pubblicato il 21 Maggio 2012 - 18:39 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – La maglia del leggendario George Herman 'Babe' Ruth, campione della squadra di baseball dei New York Yankees negli anni Venti, e' stata battuta all'asta per 4,4 milioni di dollari.

Secondo quanto riportano i media statunitensi, si tratta della cifra piu' alta mai pagata per aggiudicarsi un cimelio sportivo. A mettere a segno la vendita e' stata la casa d'aste californiana Scp Auctions, che ha infranto il precedente record di 4.338.500 dollari per le regole originali del baseball, scritte da James Naismith nel 1891 e battute da Sotheby's nel 2010.

La casacca con la scritta 'New York' sul petto e le iniziali del 'Bambino' – come Ruth era stato soprannominato – impresse in rosa all'interno del colletto, e' stata la prima divisa indossata dal campione con i colori degli Yankees dopo il suo trasferimento nella Grande Mela dai Boston Red Socks, avvenuto il 5 gennaio del 1920. Dopo aver ceduto Ruth la squadra di Boston non vinse un campionato per 84 anni, mentre gli Yankees conquistarono 26 titoli, tanto che si parlo' di 'maledizione del bambino'.

Ad aggiudicarsi la maglia – si legge sul Daily News – e' stato un compratore anonimo.