Calciomercato Inter, arrivano Handanovic e Silvestre. Julio Cesar verso l’addio

Pubblicato il 5 Luglio 2012 - 08:28 OLTRE 6 MESI FA
Handanovic (LaPresse)

CALCIOMERCATO INTER – Samir Handanovic è il nuovo portiere dell’Inter, che con un anno di ritardo manda in archivio un ciclo di vittorie congedando la vecchia guardia. Dopo Lucio, tocca a Julio Cesar fare le valigie anzitempo, anche se il portiere del Triplete non si rassegna.

Moratti ha deciso di pagare 11 milioni di euro più la metà del cartellino di Davide Faraoni all’Udinese per avere lo sloveno Handanovic, che è specialista nel neutralizzare rigori, è 5 anni più giovane di Julio Cesar (28 contro 33), e ha accettato un contratto quadriennale da 2 milioni di euro a stagione (contro i 4.5 milioni di euro netti del collega brasiliano fino al 2014). “L’accordo c’è, manca solo la firma”, ha spiegato nel pomeriggio Gino Pozzo, il figlio del patron dell’Udinese.

Nella giornata odierna Handanovic svolgerà le visite mediche per partire in ritiro con l’Inter venerdì mattina. Julio Cesar non l’ha presa bene. “Handanovic è bravissimo, meglio per noi, siamo tre portiere forti. Ma io ho un contratto fino al 2014 – ha chiarito a Sky – Se resto per giocarmi il posto? Penso di sì, nel mio contratto non c’è scritto che devo essere titolare per forza. L’Inter sta facendo una bella rosa, poi il mister deciderà chi deve giocare”.

L’Inter ha un’idea diversa e nei prossimi giorni (come con Forlan) tratterà la risoluzione di contratto con il portiere. Sulla sua voglia di restare a Milano potrebbe fare leva il Milan, ma l’attuale ingaggio dell’interista è fuori budget per le casse rossonere. “Su questo non c’è  niente di ufficiale”, ha tagliato corto Julio Cesar, uno dei tre brasiliani di troppo all’Inter: Lucio ha già rescisso per accasarsi alla Juventus, e Maicon è in partenza verso il Chelsea.

E’ già stato scelto anche l’erede per la fascia destra, è Mathieu Debuchy del Lille. E anche in attacco si studia la staffetta fra Giampaolo Pazzini (che può tornare alla Sampdoria) e Mattia Destro: il Genoa sembra vicino a riscattare la giovane punta dal Siena, e poi in automatico dovrebbe girarla all’Inter secondo gli accordi presi fra i presidenti Moratti e Preziosi. Quanto prima Andrea Stramaccioni conta di avere a disposizione anche Matias Silvestre, però il Palermo tira sul prezzo del difensore centrale: “Siamo assolutamente lontani – ha detto il direttore generale del Palermo Giorgio Perinetti -, al momento non ci sono novità né sviluppi”.