Calciomercato Roma, Jankovic, Nico Lopez, Zeman e De Rossi: tutte le novità

Pubblicato il 31 Gennaio 2013 - 01:55| Aggiornato il 16 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Ultimo giorno di calciomercato, la Roma è alla ricerca di un centrocampista offensivo per completare la rosa.

In attesa dell’ “esame” che Zdenek Zeman dovrà sostenere venerdì sera contro il Cagliari. 

L’allenatore boemo è in bilico e lui è il primo ad essere consapevole di questa situazione. Walter Sabatini lo ha deleggittimato durante la conferenza stampa di presentazione di Torosidis, salvo poi rimangiarsi tutto il giorno seguente.

Basta poco per far saltare la panchina di Zeman: un ko domani contro il Cagliari. Per i sardi è la partita della vita. Il presidente rossoblù Massimo Cellino non ha mai digerito il verdetto della gara d’andata: 3-0 a tavolino per la Roma per via delle problematiche dell’Is Arenas.

Zeman, Totti a parte, fino a questo momento ha saputo accattivarsi le simpatie e l’attenzione dei giovanissimi, vedi Marquinhos, Romagnoli e Tachtsidis, ma non ha saputo imporsi con i big, emblematici i casi Stekelenburg e De Rossi.

Quindi contro il Cagliari sarà inevitabilmente un’ultima spiaggia. Zeman dovrà guadagnarsi un’altra partita con una vittoria, non conta se convincente o meno. Questa volta il gioco non è la priorità, bisogna tornare a fare punti.

Il centrocampista nel mirino della Roma è Bosko Jankovic del Genoa. I rapporti tra i giallorossi ed i liguri sono buoni dopo gli affari  Mattia Destro e Andrea Bertolacci della scorsa Estate.

Jankovic è un calciatore molto duttile; può giocare come centrocampista di fascia, quindi ala alla Lamela nel modulo di Zeman, ma può essere impiegato anche come incursore di centrocampo alla Alessandro Florenzi.

Jankovic ha giocato 252 partite in carriera e ha messo a segno complessivamente 71 gol. Insomma è un calciatore che vede molto bene la porta e che ha segnato già due reti ai giallorossi capitolini.

I tifosi della Roma possono dormire sogni tranquilli sul versante Daniele De Rossi. Il calciatore non si muoverà dalla Capitale anche perchè non avrebbe senso cederlo ora che Zeman è in bilico.

Come si fa a cedere uno dei centrocampisti più forti del mondo con la possibilità che Zeman venga esonerato tra poche ore? Non si può ed infatti Daniele non andrà a giocare a Parigi o in Inghilterra.

De Rossi resterà nella Capitale ed in caso di conferma di Zeman lotterà allenamento dopo allenamento per guadagnarsi un posto da titolare. Poco importa se da intermedio o centrocampista centrale.

In chiusura, la Roma sta valutando se tenere in rosa Nico Lopez, considerando anche i problemi fisici di Mattia Destro e Daniel Pablo Osvaldo, o se cederlo al Siena per consentirgli di giocare da titolare e di fare esperienza. La decisione verrà presa nelle ultimissime ore di calciomercato.