Haiti. Calcio, sospeso campionato prima divisione

Pubblicato il 30 Gennaio 2010 - 09:29 OLTRE 6 MESI FA

Anche il calcio a Haiti deve fare i conti con il terremoto che ha colpito il paese il 12 gennaio scorso. Il campionato di prima divisione doveva riprendere questo fine settimana ma la locale Federazione ha annunciato che non sarà possibile.

«Il campionato nazionale, a cui partecipano sedici squadre, é stato sospeso», ha detto all’agenzia Afp il vice-presidente Gary Nicolas. «In questa catastrofe, la Federazione di Haiti ha perso 30 collaboratori, i nostri calciatori hanno praticamente perso tutto», ha aggiunto il presidente Yves Jean Bart. Philogene Labaze, che nel 2007 aveva portato la nazionale Under 17 ai mondiali di Seul, è rimasto ucciso a causa del sisma e la sede della stessa Federazione è andata del tutto distrutta.

Nicolas ha detto che bisognerà aspettare almeno sei mesi prima che la situazione, anche quella calcistica, possa tornare ad una parvenza di normalità. Lo stadio di Port-au-Prince così come i campi da gioco degli altri centri del paese sono attualmente adibiti a tendopoli per gli sfollati.