Italia, le scelte di Lippi: “Ho guardato al futuro”

Pubblicato il 2 Giugno 2010 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA

Marcello Lippi

Marcello Lippi ha scelto i suoi 23 azzurri per il Mondiale sulla base della duttilità. «È stato il criterio fondamentale – ha spiegato all’indomani dell’ufficializzazione della lista per Sudafrica 2010 – le scelte sono state tutte fatte in funzione dell’adattabilità a diverse posizioni in campo.

Le esclusioni sono state tutte particolarmente difficili. Per Giuseppe Rossi vale forse un pò di più perchè da più a lungo era con noi».

Il ct azzurro ha poi parlato del mix di giovani e vecchi «Tutti dicevano, e lo sento ancora oggi, che sono troppo riconoscente con i campioni: invece ho cambiato la squadra al 50%. Non potevo lasciarne a casa 23 solo perchè erano a Berlino nel 2006.

Qui ci sono anche tanti giocatori giovani e abbastanza esperti. Sono il futuro della Nazionale, ma devono essere anche il presente».

Lippi ha infine confermato che i cinque esclusi rimarranno con la Nazionale fino alla seconda amichevole, con la Svizzera a Ginevra.

Possibile inoltre, ha detto sempre Lippi, «che in Sudafrica venga un 24/o, viste le condizioni di Camoranesi. Cossu, potrebbe essere lui».

Dalle convocazioni, all’amichevole di domani con il Messico: «Uno dei due test sarà determinante per chiarirsi le idee: è sara quello di domani contro il Messico. Proveremo l’assetto più volte testato in questi giorni, con qualche variante negli uomini», ha detto Lippi, alludendo al 4-2-3-1 sul quale ha lavorato in questi giorni, e alle assenze di Camoranesi e Chiellini.