Rugby, azzurri a Lione contro la super Francia. Crowley ne cambia 5 dopo la disfatta con gli All Blacks

Il match è proibitivo se si pensa che la Francia, al debutto mondiale , ha battuto la Nuova Zelanda 27-13

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 5 Ottobre 2023 - 14:12
rugby italia francia lione

Foto Ansa

Italia del rugby, altra missione impossibile. Dopo gli All Blacks (29 settembre), gli azzurri affrontano la favorita Francia (Lione, venerdì 6, ore 21, diretta Rai2 e Sky Sport).

Rugby, azzurri a Lione contro la super Francia

Il match è proibitivo se si pensa che la Francia, al debutto mondiale , ha battuto la Nuova Zelanda 27-13. Obiettivo azzurro, evitare la Waterloo di una settimana fa con i Tuttineri (96-17).

Una sola settimana di recupero forse non è sufficiente, mentre la Francia ha avuto 15 giorni e sarà dunque più riposata. Alla nazionale azzurra servirà una svolta a livello mentale ma guai a parlare di risultati a tutti i costi e di qualificazione. L’unica cosa da fare, come ha spiegato Sergio Parisse, è “ritrovare fiducia e reagire in campo, sentirsi in partita fin dal primo minuto”.

La formazione, Crowley ne cambia 5

Il CT azzurro Crowley costretto dagli infortuni (Lamb, Nicotera, Fischetti) è obbligato ad operare dei cambi e rispetto alla ultima partita ha deciso di farne 5. Esordio mondiale per Bruno all’ala.

Ecco lo schieramento di partenza: Capuozzo; Bruno, Brex, P. Garbisi, Ioane; Allan, Varney; L. Cannone, Lamaro (capitano), Negri; Ruzza, N. Cannone; Ceccarelli, Faiva, Ferrari. Nella Francia ci sarà una mediana inedita: Lucu al posto della stella Dupont.

La formula del torneo

L’Italia è inserita nel girone A, il primo dei 4 gironi formati per la prima fase dei Mondiali. La formula prevede 4 punti a vittoria, 2 per il pareggio, 0 per la sconfitta, 1 di bonus per 4 o più mete, 1 punto per chi perde per 7 o meno punti. In caso di parità vale lo scontro diretto. I quarti di finale cominceranno il 14 ottobre. Le semifinali e le finali si giocheranno a Parigi (20-21 ottobre).