Serie A, Siena-Roma 1-0: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 13 Febbraio 2012 - 22:38 OLTRE 6 MESI FA

Trionfa il Siena di Sannino (LaPresse)

SIENA, STADIO ARTEMIO FRANCHI “MONTEPASCHI ARENA” –  Serie A, Siena-Roma 1-0: le pagelle della partita  disputata allo Stadio Artemio Franchi “Montepaschi Arena” di Siena; gol realizzato da Emanuele Calaiò su un calcio di rigore assegnato per un fallo di Simon Kjaer.

Siena:

PEGOLO 6.5 – Il portiere del Siena sostituisce alla grande il titolare Brkic. Pegolo compie una miracolosa parata su un calcio di punizione telecomandato di Erik Lamela.

VITIELLO 6 – Il terzino del Siena, in gol nella gara d’andata contro la Roma, mette in seria difficoltà Aleandro Rosi. E’ dotato di velocità e buona tecnica individuale. Rimane uno dei punti fermi del Siena di Giuseppe Sannino e Mezzaroma.

DEL GROSSO 6 – Il difensore del Siena se la cava molto bene nella marcatura di Fabio Borini. Soffre maggiormente la tecnica e la velocità di Erik Lamela. Del Grosso è molto bravo nel gioco aereo e grazie a questo suo fondamentale dà una grande mano al portiere Pegolo.

TERZI 6 – L’ex difensore del Bologna ingaggia un bel duello con Francesco Totti. Terzi gioca spesso in anticipo e per questa ragione alle volte commette falli plateali. E’ uno dei beniamini della Montepaschi Arena di Siena.

ROSSETTINI 6- L’esterno difensivo del Siena è molto bravo in fase di copertura. Rossettini è un calciatore prezioso perchè sa inserirsi negli spazi creati dai compagni di squadra.

VERGASSOLA 7 – Prestazione maiuscola da parte dell’anima del Siena. Vergassola recupera moltissimi palloni nella zona mediana del campo. Vergassola è molto bravo anche negli inserimenti offensivi “alla Perrotta”.

CALAIO 7 – Ottima prestazione da parte dell’attaccante del Siena. Calaiò ha segnato il decimo centro stagionale su un calcio di rigore concesso per un clamoroso fallo da parte di Simon Kjaer.

GAZZI 7 – L’ex centrocampista del Bari, attualmente in forza al Siena, gioca una grande partita. Bravo sia in fase d’interdizione che in quella d’impostazione.

BRIENZA 7.5 – Un giocatore straordinario. Fiuta le falle nella difesa della Roma e regala assist smarcanti per gli attaccanti della sua squadra.

GIORGI 6.5 – L’ala sinistra del Siena mette in grave difficoltà la disattenta difesa della Roma. Regala molti assist per Mattia Destro.

DESTRO 7 – Fallisce due clamorose palle gol ma si guadagna il calcio di rigore della vittoria del Siena. Un giovane molto promettente.

GROSSI 6 – Corre e si batte per la causa. Sannino apprezza.

PARRAVICINI 6 – Entra nella ripresa e cerca il gol con un gran tiro dalla distanza.

ANGELO 6 – Pericoloso soprattutto nei contropiedi del Siena.

Roma:

STEKELENBURG 6 – Non può nulla sul calcio di rigore tirato con precisione da Emanuele Calaiò. Per il resto rischia di subito altri gol a causa di svarioni da parte della sua difesa.

ROSI 5 – Brutta partita per Rosi. L’ex terzino destro del Siena è nullo in fase offensiva e disattento in fase difensiva. Una gara da dimenticare in fretta per l’esterno della Roma.

JOSE ANGEL 4.5 – Da quella parte il Siena fa male. I suoi svarioni resteranno per sempre nel cuore dei tifosi del Siena, Brienza ringrazia e mette in porta con estrema facilità Calaiò e Destro.

JUAN 5.5 – Salva un gol fatto di Destro e commette due gravi svarioni difensivi. Esce a fine primo tempo per infortunio.  Purtroppo per la Roma entrerà Simon Kjaer.

HEINZE 6.5 – Questa sera si è dimostrato l’unico difensore valido nella Roma. Ha commesso anche lui i suoi errori ma era lasciato dai compagni di squadra in balia di Destro, Calaiò e Brienza. Non è supportato da Rosi, Josè Angel e Juan.

KJAER 3 – Decide, ancora una volta, la partita in negativo. Regala l’ennesimo calcio di rigore agli avversari. Calaiò ringrazia e segna la decima rete in campionato.

OSVALDO 5 – Viene inserito nel secondo tempo ma non è nelle migliori condizioni fisiche.

BOJAN 5 – L’ex attaccante del Barcellona viene controllato molto bene dalla difesa del Siena.

VIVIANI 5.5 – Interpreta la partita con grande grinta ma viene spesso scherzato da Brienza.  E’ giovane e ha tutto il tempo per migliorare.

PJANIC 5 – Troppo lezioso; questa sera serviva altro.

SIMPLICIO 5 – Praticamente impalpabile. Prova qualche tiro dalla distanza ma non è sufficiente a questi livelli.

LAMELA 5 – In alcune partite dovrebbe posare il fioretto e usare la sciabola.

TOTTI 6 – Non sbaglia una palla; il problema è che ne riceve davvero poche.

BORINI 6 – Molta grinta ma poca lucidità.