Lazio-Milan, la partita di Coppa Italia in diretta su Rai Uno

di Gianluca Pace
Pubblicato il 26 febbraio 2019 9:38 | Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2019 9:38
Lazio-Milan, la partita in diretta su Rai Uno (foto Ansa)

Lazio-Milan, la partita in diretta su Rai Uno (foto Ansa)

ROMA – Stasera, martedì 26 febbraio, si giocherà la semifinale di andata di Coppa Italia Lazio-Milan. La partita si giocherà alle 21 e sarà trasmessa in diretta su “Rai Uno”. La partita si potrà anche seguire in streaming sul sito ufficiale della “Rai”. Alle 23, su “Rai Sport”, andrà in onda poi uno speciale per commentare la partita. Lazio-Milan sarà commentata da Luca De Capitani, con il contributo dal campo di Lucio Michieli e Dario Di Gennaro. In mixed zone ci sarà Angelo Oliveto per le interviste. Nello speciale di “RaiSport la conduzione sarà di Franco Lauro, con Bruno Giordano, Paolo Rossi e l’ex arbitro Tiziano Pieri.

Le probabili formazioni di Lazio-Milan. LAZIO (4-2-3-1): Strakosha; Marusic, Leiva, Acerbi, Lulic; Badelj, Parolo; Romulo, Milinkovic-Savic, Correa; Immobile. MILAN (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Musacchio, Romagnoli, Laxalt; Kessié, Bakayoko, Paquetà; Suso, Piatek, Borini. E’ Orsato di Schio l’arbitro di Lazio-Milan. Assistenti del direttore di gara saranno Manganelli e Ranghetti, quarto uomo Pairetto. Al Var ci sarà Calvarese, mentre Avar sarà Vuoto. 

I precedenti di Lazio-Milan in Coppa Italia. Le due formazioni, detentrici di 11 trofei in totale, si sono affrontate ben 18 volte in Coppa Italia, con 9 vittorie dei rossoneri, 7 dei biancocelesti e due soli pareggi. Escludendo le gare giocate negli Settanta e Ottanta, quando questa competizione prevedeva ancora il girone eliminatorio, e la finale del 1998, dei 10 turni disputati nel torneo, entrambe le formazioni ne hanno superati 5. I rossoneri hanno vinto il doppio confronto nella semifinale dello scorso anno, mentre la Lazio ha superato il Milan nell’altra sfida giocata nella stagione 2003/2004. La prima gara disputata tra le due formazioni in Coppa Italia si giocò al Giuseppe Meazza il 6 aprile 1939, quando i rossoneri sconfissero agli ottavi i biancocelesti per 2 a 1.

Bisognerà aspettare due anni per assistere alla prima vittoria della Lazio in questo torneo contro il Milan. Il 18 maggio 1941, ancora al Giuseppe Meazza e di nuovo agli ottavi, i biancocelesti superarono i rossoneri per 2 a 0. Nella stagione 1997/98, Milan e Lazio si affrontarono invece in finale, allora prevista in gara doppia. I romani si aggiudicarono allora il trofeo, il secondo della loro storia, sconfiggendo i rossoneri per 3 a 1 in casa nella partita di ritorno, dopo aver perso per 1 a 0 a Milano. In casa i biancocelesti hanno conquistato 3 vittorie contro il Milan su 6 gare di Coppa Italia, mentre i rossoneri ne hanno vinte altrettante.

Entrambi i pareggi ottenuti dalle due formazioni nella coppa nazionale sono invece avvenuti a Milano. Il miglior bomber di questa sfida è la leggenda del calcio italiano Silvio Piola, autore di ben 16 goal in Coppa Italia con la maglia della Lazio ai danni del Milan, seguito da Andriy Shevchenko, che ha realizzato 13 reti contro i biancocelesti in questo torneo con la maglia rossonera. L’ultima volta che la Lazio ha sconfitto il Milan in una semifinale di Coppa Italia, nella stagione 2003/2004, ha poi vinto il trofeo, il quarto della propria storia, battendo la Juventus in finale.

L’ultima semifinale di Coppa Italia vinta invece dai rossoneri contro i biancocelesti, quella della scorsa stagione, ha portato il Milan a perdere il trofeo in finale proprio contro la Juventus. I biancocelesti hanno invece conquistato la propria quinta Coppa Italia nel 2008/2009 contro la Sampdoria, dopo aver sconfitto proprio il Milan agli ottavi (seguito dal Torino ai quarti e dalla Juventus in semifinale). I biancocelesti sono invece arrivati in finale nella stagione 2014/15, dopo aver sconfitto i rossoneri ai quarti, seguiti dal Napoli in semifinale, perdendo il trofeo ancora contro la Juventus.

Il calendario della Coppa Italia.

L’altra semifinale di Coppa Italia, Atalanta-Fiorentina, si giocherà domani alle 21. Il ritorno delle semifinali di Coppa Italia si giocherà il 24 aprile. La finale si giocherà il 15 maggio.

Fonte: Rai, Agi.