Mike Bongiorno cremato nel cimitero di Torino

Pubblicato il 12 Dicembre 2011 - 18:05 OLTRE 6 MESI FA

TORINO – Mike Bongiorno e’ stato cremato nel pomeriggio nel cimitero Monumentale di Torino. La cremazione – si e’ saputo da fonti dei servizi dello stesso cimitero – e’ avvenuta in forma strettamente privata, lontano da giornalisti e fotografi, che sono stati lasciati fuori dal cimitero.

I due figli di Mike Bongiorno, Michele e Nicolo’, hanno lasciato il cimitero Monumentale, a bordo di un’auto, portando con loro le ceneri, senza fermarsi e senza fare alcuna dichiarazione. Le operazioni di cremazione sono cominciate in mattinata, subito dopo l’arrivo della bara con la salma del presentatore al cimitero di Torino, dove e’ stata portata dopo essere stata consegnata ai familiari all’Istituto di medicina legale di Milano.    Al termine delle operazioni, durate circa cinque ore, vi e’ stata una cerimonia alla quale hanno partecipato i figli Michele e Nicolo’ che avevano portato con loro un’urna per conservare le ceneri del padre.

Non e’ stato, pero’, possibile soddisfare questa loro richiesta perche’ una legge della Regione Piemonte del 2007 dispone che le ceneri dei defunti possono essere trasportate solo all’interno di urne fornite dal soggetto che ha proceduto alla cremazione, che nel caso di Mike Bongiorno e’ la Socren di Torino.    Sulla base delle norme della stessa legge, Michele e Nicolo’ hanno potuto portar vie le ceneri del padre senza attendere i due-tre giorni che bisogna rispettare nella maggior parte delle regioni italiane. In Piemonte, infatti, e’ possibile portar via le ceneri subito dopo la cremazione se il defunto proviene da fuori regione.

I familiari di Mike Bongiorno hanno ora l’obbligo di comunicare la presenza delle ceneri al Comune dove le  trasporteranno; stessa comunicazione dovranno fare al Comune nel quale decideranno eventualmente di disperderle, probabilmente sul Monte Cervino.