Mita Medici chi è, età, vita privata e storia con Califano della cantante ospite di Oggi è un altro giorno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Febbraio 2021 - 10:58 OLTRE 6 MESI FA
Mita Medici chi è, età, vita privata e storia con Califano della cantante ospite di Oggi è un altro giorno

Mita Medici chi è, età, vita privata e storia con Califano della cantante ospite di Oggi è un altro giorno (Foto Ansa)

Età, vita privata, la storia con Franco Califano, la carriera, chi è Mita Medici, cantante e attrice ospite di Oggi è un altro giorno. Mita Medici è tra gli ospiti della trasmissione Oggi è un altro giorno, condotta da Serena Bortone e in onda dal lunedì al venerdì su Rai Uno nel primo pomeriggio.

Mita Medici, età e biografia

Nome d’arte di Patrizia Vistarini, Mita Medici nasce a Roma il 20 agosto del 1950 e ha 70 anni di età, ne compirà 71 il prossimo agosto. E’ una cantante e attrice italiana, attiva fin dalla seconda metà degli anni sessanta. È stata anche interprete di fotoromanzi e presentatrice. Nel 1968 il complesso musicale Le Orme pubblica una canzone a lei dedicata dal titolo Mita Mita, lato B del secondo singolo della band Senti l’estate che torna.

Figlia dell’attore Franco Silva e sorella dell’autrice di testi, sceneggiatrice e scrittrice Carla Vistarini, nel 1965, a quindici anni, vince il concorso Miss Teenager Italiana al Piper Club di Roma. Questa vittoria le consente di esordire nel film L’estate (1966), al quale seguono, tra gli altri, Non stuzzicate la zanzara, Pronto… c’è una certa Giuliana per te (1967), Colpo di sole, Come ti chiami amore? (1968) e Plagio (1969).

La carriera di Mita Medici

Nel 1970 esordisce in televisione in uno sceneggiato per il piccolo schermo: Coralba, diretto da Daniele D’Anza. Nello stesso anno presenta il Cantagiro 1970. Poi Mita Medici nel 1973 conduce con Pippo Baudo Canzonissima, di cui canta la sigla iniziale, Ruota libera. Due anni dopo recita nella versione televisiva di Al cavallino bianco, per la regia di Vito Molinari, con Angela Luce, Paolo Poli e Tony Renis.

Nel 1974 è protagonista del musical Una ragazza, su Raiuno, per la regia di Giancarlo Nicotra, testi di Carla Vistarini e musiche di Luigi Lopez, da cui è tratto l’album Per una volta. In questo periodo posa per l’edizione italiana della rivista Playboy. Dal 1997 al 2003 è fra gli interpreti secondari della soap opera Un posto al sole nei panni di Marisa Saviani. Nel 2001, è sempre tra i personaggi secondari, in Centovetrine. Nel 2005 e 2006 è tra i protagonisti della seconda e terza serie di Un ciclone in famiglia diretta da Carlo Vanzina.

Mita Medici, vita privata e la storia con Califano

Della vita privata di Mita Medici si conosce davvero poco, ma sappiamo che ha avuto una lunga storia con il cantante Romano Franco Califano, morto nel 2013. In un’intervista di anni fa Mita Medici a proposito della convivenza con Califano disse: “Non eravamo certo la famigliola tradizionale. Lavoravamo tanto entrambi ed eravamo presi dagli impegni. Stavamo poco in casa e molto in giro. Nella stessa palazzina romana di Via Castiglione del Lago al Fleming abitavano anche Renzo Arbore e Mario Marenco, tutti più grandi di me. Sono nate tante canzoni lì. Era quasi una comune, creativa, divertente, oggi impensabile”.

“Mi manca il suo essere una persona vera nelle sue espressioni di affetto e nelle spacconerie. Non c’era mai niente di calcolato in lui. Aveva la capacità di sorprendermi sempre, anche con doni non preziosi, ma pensati. Forse è venuto fuori meno il suo aspetto timido, dolce, quella generosità d’animo che hanno compreso tante persone che ancora gli vogliono molto bene. Ha usato i soldi per gli altri, per i giovani che volevano capire la sua vita fuori dagli schemi. Se ha sbagliato alla fine è perché è stato mal consigliato. Me ne sono andata per una bugia che mi aveva detto più che per un reale tradimento. Oggi sono sicura che non fosse nulla di davvero grave, ma allora ero giovanissima e impulsiva. Serviva più maturità. È rimasto sempre un rapporto nei nostri cuori”.