Tv Sorrisi e Canzoni rivela: Zingaretti, Ferilli e Bova tra gli attori più pagati

Pubblicato il 17 Agosto 2009 - 23:39 OLTRE 6 MESI FA

Luca Zingaretti è tra gli attori più pagati della tv, con Raoul Bova, Sabrina Ferilli, Lino Banfi e Claudio Amendola, secondo quanto emerge dall’inchiesta di Tv Sorrisi e Canzoni in edicola domani.

«Luca Zingaretti prende tra i 200 e 300 mila euro a film. Un compenso quasi inferiore ad altri se si considera quanto renda Montalbano: a livello pubblicitario tra messe in onda e repliche la Rai ha guadagnato 150 milioni di euro. E poi ci sono anche attori italiani che costano più di lui» dice Carlo degli Esposti, produttore della fiction tratta dai romanzi di Camilleri.

«In generale nel fissare i cachet degli attori vige la regola di mercato: quanto più mi fai incassare in termini di ascolti e pubblicità tanto più ti pago» sintetizza l’agente Giancarlo De Simone. Così i nomi dei Paperoni coincidono con quelli più amati dal pubblico, da Raoul Bova a Sabrina Ferilli, da Lino Banfi a Claudio Amendola.

Per una miniserie di eccellenza una star può prendere oltre 400 mila euro. «Discorso diverso per la lunga serialità: un attore medio è pagato sui 50 o 60 mila euro a puntata» aggiunge De Simone. Cifre comunque destinate a ridursi con la crisi «visto che Rai e Mediaset hanno tagliato del 20% i loro budget» dice Carlo Principini, direttore artistico della Publispei, fucina di successi come Medico in famiglia« e »Cesaroni«. E comunque un’impresa, scrive il settimanale, conoscere i guadagni dei divi televisivi nostrani. »Rendere pubblici i cachet sarebbe una violazione della privacy« spiega Francesca Antinori, agente di tanti attori nostrani. »Forse negli Usa li rendono noti perchè lì tv e cinema sono industrie mai messe in discussione.

Tra le eccezioni Lorenzo Flaherty, che dichiara: «Per i Ris prendevo 800 mila euro. Per un film tv da 80 a 150 mila». Oltreoceano si viaggia su ben altre cifre: Kiefer Sutherland, l’agente Jack Bauer in ’24’, si porta a casa oltre 13 milioni di dollari (9,1 milioni di euro) a stagione, circa 550 mila dollari (387 mila euro) per ogni episodio. È lui l’attore drammatico più pagato per una fiction, mentre tra i protagonisti di sitcom il più ricco è Charlie Sheen di Due uomini e mezzo (14,6 milioni di euro a stagione).