Carnevale: fiaccolate in maschera nel bellunese

Pubblicato il 5 Marzo 2011 - 05:15 OLTRE 6 MESI FA

BELLUNO – Il Carnevale nella montagna bellunese ha i colori e le emozioni delle fiaccolate sugli sci. L’8 marzo, ultimo giorno della festa, sulla Marmolada, i maestri della locale Scuola Sci proporranno il ”Martedi’ grasso sugli sci”, tradizionale appuntamento che si svolge ormai da diversi anni.

La Fiaccolata in Maschera, alla quale possono partecipare solo sciatori esperti, partira’ nel tardo pomeriggio dal rifugio Capanna Bill in localita’ Tabia’ Palazza: da qui, scendendo lungo la pista da sci illuminata dalle fiaccole e, attraversando la gola dei Serrai di Sottoguda, si arrivera’ nell’omonima localita’. Altrettanto attesa e’ la Grande Fiaccolata Mascherata, a Falcade giovedi’ 10: uno striscione colorato, visibile a chilometri di distanza, scendera’ lungo la pista ”Da Col Margherita” e vedra’ protagonisti i maestri della Scuola di Sci e Snowboard Equipe. Sempre a Falcade, due giorni prima, l’8, si festeggeranno l’ultimo giorno di Carnevale e la Festa della donna con eventi in maschera, giochi sulla neve, mentre a tutte le donne saranno donate mimose.

Per chi vuole unire il piacere della montagna al piacere del Carnevale non c’e’ che l’imbarazzo della scelta: giovedi’ 3 marzo a Selva di Cadore, al parco divertimento Mignolo di Santa Fosca, verra’ proposto l’evento denominato ”Clown Day” con spettacoli, animazioni con clown e artisti di strada. Domenica 6 ad Alleghe, il Carnevale in maschera si festeggera’ alle scuole elementari con musica, balli, maschere, coriandoli colorati e stelle filanti. Sempre in provincia di Belluno, il Carnevale di Sedico si protrarra’ sino alla seconda meta’ di marzo. Nel pomeriggio di domenica 27 febbraio, in piazza Vittoria, passerella delle maschere e sfilata di carri e gruppi dei bambini delle scuole, ma anche animazione e giochi; la chiusura degli eventi e’ prevista sabato 19 marzo, al Palazzo dei Servizi, ci sara’ l’estrazione della Lotteria di Carnevale.