Croazia, inaugurato il nuovo ponte che unisce la regione di Dubrovnik al resto della Croazia VIDEO

Il ponte, lungo 2.404 metri, collegherà la costa dalmata con la penisola di Pelješac, e in questo modo connetterà Dubrovnik alla rete autostradale nazionale, evitando di passare per la piccola tratta di territorio bosniaco a Neum.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2022 - 11:18| Aggiornato il 13 Settembre 2022 OLTRE 6 MESI FA
Croazia, inaugurato il nuovo ponte che unisce la regione di Dubrovnik al resto della Croazia

Croazia, inaugurato il nuovo ponte che unisce la regione di Dubrovnik al resto della Croazia (foto Ansa)

E’ stato inaugurato il ponte di Pelješac (Sabbioncello in italiano) che unisce la regione di Dubrovnik al resto della Croazia.

Il ponte, lungo 2.404 metri, collegherà la costa dalmata con la penisola di Pelješac, e in questo modo connetterà Dubrovnik, la perla dell’Adriatico croato, alla rete autostradale nazionale, evitando di passare per la piccola tratta di territorio bosniaco a Neum.

Un valore simbolico ma non solo

Il ponte dovrebbe far parte dell’autostrada adriatico-ionica che, partendo da Trieste, attraverserà l’intera costa dell’Adriatico orientale per giungere la Grecia. Inoltre, non sarà più necessario attraversare il territorio bosniaco e valicare nel giro di circa otto chilometri due confini di stato, circostanza che in passato, specie in piena stagione turistica, costituiva un ingorgo stradale.

Una situazione che si sarebbe aggravata con l’ingresso della Croazia nella zona Schengen, molto probabilmente il prossimo primo gennaio, per l’obbligo di controlli stringenti alle frontiere d’ingresso nello spazio comune europeo.

Il ponte ha anche un grande valore simbolico nazionale poiché unisce territorialmente il Paese e di fatto la regione di Dubrovnik cessa di essere una enclave. Il valore dell’intero investimento è di circa 400 milioni di euro ed è stato realizzato dalla compagnia statale cinese China Road and Bridge Corporation (Crbc).

 “Un progetto unico”

“È un progetto di costruzione unico, un’attrazione turistica sia per i diportisti che per altri viaggiatori che possono godere di una splendida vista sul ponte dai punti panoramici e dalle strade circostanti. Con il suo completamento non sarà più un problema raggiungere Il cluster turistico di Dubrovnik in macchina, perché collega le due parti del paese rendendo le bellezze del sud più facilmente raggiungibili”, ha dichiarato Viviana Vukelic, direttrice dell’ufficio rappresentanza dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.

“La costruzione del ponte di Pelješac è uno dei progetti strategici più importanti nella storia della Croazia, soprattutto perché la unirà territorialmente. Questo significa un’accessibilità al traffico ancora migliore a beneficio di Dubrovnik, la nostra perla turistica e una delle destinazioni croate più popolari, così come l’intera penisola di Pelješac. Viaggiare in questa parte del paese sarà molto più pratico e piacevole d’ora in poi, e siamo particolarmente orgogliosi che il ponte, con il suo design complesso e unico, abbia cambiato la visuale della baia di Mali Ston in maniera così interessante “, ha affermato Kristjan Staničić direttore generale dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo.