Firenze, muore mentre rapina supermercato: esplosione innescata dal complice

Pubblicato il 6 Dicembre 2012 - 20:08 OLTRE 6 MESI FA

Muore mentre rapina supermercato: esplosione innescata dal complice

FIRENZE – Un rapinatore che stava cercando di aprire la cassa continua di un supermercato con dell‘esplosivo, lo scorso 25 novembre è rimasto ucciso a causa dello scoppio improvviso. Il furto è avvenuto in un supermercato Coop di Dicomano in provincia di Firenze: secondo quanto ricostruito dai carabinieri, l’innesco che provocò l’esplosione e quindi la morte del ladro di 49 anni Massimo Trovò fu attivato da un complice.

La ricostruzione della dinamica è stata possibile grazie alle immagini di una telecamera di sorveglianza interna. Secondo la ricostruzione dei carabinieri, uno dei due rapinatori, dopo aver scardinato una porta inserì l’ordigno in una fessura della cassa continua, mentre l’altro si allontanò stendendo i fili e portando con sé una batteria da moto per l’innesco.

L’esplosivo, composto da polvere pirica e da altri componenti chimici, è stato innescato proprio mentre la vittima era ancora vicina all’esplosivo. Subito dopo il complice è fuggito senza prestare soccorso: secondo i carabinieri che stanno ancora indagando e che hanno autorizzato la diffusione delle immagini, ciò potrebbe essere stato un modo “per eliminare un complice scomodo”.