Eletta la prima Miss Black France, concorso di bellezza con polemiche

Pubblicato il 30 Aprile 2012 - 16:52 OLTRE 6 MESI FA

Mbathio Beye

PARIGI – Mbathio Beye, 21 anni, è una studentessa parigina di origini senegalesi eletta in questi giorni” Miss Black France”, prima edizione di un concorso riservato alle bellezze francesi dalla pelle scura.

Ad organizzare la manifestazione parigina che si è attirata numerose critiche perché inciterebbe al “comunitarismo” ghettizzante, è il Consiglio rappresentantivo delle associazioni nere (Cran) di Francia.

Sul secondo e terzo gradino del podio sono salite rispettivamente Romy Niaba, 22 anni, studente di scienze politiche francese di origini ivoriane residente a Nantes, e Aissata Soumah, 23 anni, studente di commercio della Guinea che vive a Troyes. Le tre reginette nere sono state scelte su 18 giovani donne di età compresa tra i 17 e i 28 anni, rimaste in lizza dopo un casting di mille candidate provenienti da tutto il paese.

Secondo l’organizzatore e ideatore del concorso, il giornalista Frédéric Royer, il titolo di “Miss Black France” ha come obiettivo semplicemente quello di “celebrare la bellezza nera”, dato che “Miss France” non è abbastanza rappresentativo.

Non sono state poche le voci contrarie. Per Dominique Sopo, presidente di Sos Racisme, “non si può fare del corpo nero una questione etnica. La volontà di istituzionalizzare il concorso è controproduttiva”. Si è detto “scioccato” dalla gara, lo storico Pascal Blanchard, esperto di immigrazione del Cnrs e autore del libro “La France Noire”, definendola “stupida e pericolosa”.