“Un anno a 5 stelle”: video M5s per celebrare un anno in Parlamento

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Marzo 2014 - 19:56| Aggiornato il 21 Marzo 2014 OLTRE 6 MESI FA
"Un anno a 5 stelle": video M5s per celebrare un anno in Parlamento

“Un anno a 5 stelle”: video M5s per celebrare un anno in Parlamento

ROMA – “Il 25 febbraio 2013 un manipolo di uomini ha realizzato l’imperitura impresa”. Uno sfondo in bianco e nero in stile Luce, vecchio cinegiornale degli anni del fascismo, è stato scelto per il video “Un anno a 5 stelle“, che celebra il primo anno del Movimento 5 stelle in Parlamento. Nel video la voce presenta i “protagonisti” dell’ultimo anno: “il cavaliere Berlusconi, il prode Letta, il giovine virgulto fiorentino Renzi ed il nostro re-presidente della Repubblica Giorgio Napolitano”.

Le immagini in bianco e nero lasciano spazio a quella a colore che ritraggono i primi parlamentari del M5S entrare a Montecitorio e a Palazzo Madama: “Erano ‘quelli con lo zainetto’. Qualcuno arrivò con un bimbo in braccio, qualcuno si perse per Roma, qualcuno non aveva neppure il coraggio di andare a ritirare il tesserino tanto gli sembrava incredibile”.

Il video si chiude con una serie di attacchi in Aula a Matteo Renzi e al Pd. Ma alcuni secondi dopo, tornano le immagini in bianco e nero che propongono un filmato stile “carosello” con i consigli per gli acquisti. E’ un attacco alla presidente della Camera Laura Boldrini. Lo spot “reclamizza” una “ghigliottina Boldrini” in riferimento all’uso della ghigliottina da parte della presidente della Camera nel corso del voto sul dl Bankitalia.