Vulcano Canarie, la lava arriva in mare: gas tossici e una piramide alta 50 metri VIDEO

di Redazione Blitz
Pubblicato il 29 Settembre 2021 - 09:42 OLTRE 6 MESI FA
Vulcano Canarie, la lava arriva in mare: gas tossici e una piramide alta 50 metri VIDEO

Vulcano Canarie, la lava arriva in mare: gas tossici e una piramide alta 50 metri VIDEO

La colata di lava del vulcano sull’isola di Palma che si sta riversando nell’oceano da una scogliera ha provocato la formazione di una piramide di oltre 50 metri. Lo ha riferito il gruppo Marine Geosciences dell’Istituto spagnolo di oceanografia, sul suo account Twitter: “Osserviamo in diretta l’avanzata dalla lava ai piedi della scogliera costiera che provengono dal flusso meridionale del vulcano La Palma. Si sta generando un imponente deposito alto più di 50 metri”, era il messaggio pubblicato già stanotte. La colata nell’oceano ha provocato anche intense emanazioni di gas tossici

Canarie, la lava del vulcano in mare e i gas tossici

Lo shock termico causato dal contatto della lava espulsa dal vulcano sull’isola di La Palma con le acque del mare sta provocando nubi di gas tossici, le quali però si stanno dissipando rapidamente. Al momento questo fenomeno non preoccupa particolarmente le autorità in quanto gli abitanti della zona in cui sta avvenendo sono stati evacuati già da giorni.

Oppure hanno ricevuto l’ordine di rimanere isolati in casa con porte e finestre chiuse, affermano i media spagnoli. Nel suo percorso verso il mare, la lava ha coperto parte di una strada interurbana costiera vitale per i trasporti sulla parte sud-occidentale. Secondo i dati più recenti del sistema europeo Copernicus, le colate del vulcano hanno già distrutto almeno 589 edifici e coperto 258 ettari di terreno.