Russia propone una sola moneta mondiale, ma l’idea non entusiasma il G20

Pubblicato il 18 Marzo 2009 - 19:28 OLTRE 6 MESI FA

In previsione del prossimo incontro del G20 il Cremlino ha lanciato la proposta di creare una valuta unica sovranazionale che dovrebbe essere emessa da istituzioni internazionali come parte di una riforma del sistema finanziario globale.

Secondo il Cremlino, dovrebbe essere il Fondo Monetario Internazionale (FMI) a valutare la possibilità di una nuova valuta, ampliare la lista delle valute di riserva o trasformare i suoi Diritti Speciali di Prelievo (SDR) ”in una super-valuta di riserva accettata dall’intera comunità internazionale”. L’idea era già stata lanciata nel giorni scorsi dal premier kazako Nazarbayev.

Secondo gli analisti, la proposta del Kremlino non è destinata a suscitare grande entusiasmo tra i membri del G20. ”Siamo nel campo della fantasia”, ha dichiarato Sergei Perminov, chief strategist alla Rye, Man and Gore. ”C’era un sistema simile a quello di cui parlano i russi, lo standard aurifero, e non è finito bene”. Secondo Perminov, ”alternative al dollaro sono ancora difficile da trovare”.

Il Cremlino ha insistentemente criticato il ruolo del dollaro come valuta egemone e negli ultimi anni ha diminuito le sue riserve del biglietto verde. Sia il presidente Dmitry Medvedev che il primo ministro Vladimir Putin hanno ripetutamente cercato di trasformare il rublo in una valuta di riserva regionale, ma l’idea non ha suscitato interesse al di fuori della Russia.