Medio Oriente/ Hamas avrebbe sventato un attentato nei confronti di Jimmy Carter mentre era in visita sulla Striscia di Gaza

Pubblicato il 16 Giugno 2009 - 19:33 OLTRE 6 MESI FA

Hamas avrebbe sventato oggi un attentato nei confronti di Jimmy Carter. Lo scrive il quotidiano israeliano Haaretz. L’ex presidente americano è in visita sulla Striscia di Gaza dove, a quanto si apprende da fonti palestinesi, alcuni terroristi legati ad Al Qaeda avevano messo a punto un piano per ucciderlo. Secondo la ricostruzione, i miliziani avrebbero piazzato due ordigni ai bordi della strada da cui sarebbe passato il veicolo che trasportava Carter. Hamas avrebbe scoperto le bombe e le avrebbe distrutte.

Il Jerusalem Post riferisce invece che sono stati i servizi segreti israeliani, venuti a conoscenza del piano, ad avvisare in diretta il vecchio inquilino della Casa Bianca, che avrebbe così avuto il tempo necessario per mettersi in salvo. Il ministero degli Interni di Hamas avrebbe detto di non avere notizie dell’attentato, mentre dallo staff di Carter sostengono di aver ricevuto un rapporto ma di non averlo approfondito.

Carter si trova nella Striscia di Gaza per incontrare i leader di Hamas, e provare a convincerli ad accettare le condizioni poste dalla comunità internazionale. Con sè ha anche una lettera destinata a Gilad Shalit, un soldato israeliano fatto prigioniero dai palestinesi durante un raid nel 2006. La famiglia di Gilad non riceve sue notizie da un anno: l’ultima lettera inviata dalla prigionia era giunta via fax negli uffici dell’organizzazione di Carter a Ramallah.