Danimarca, energia verde in albergo? Pedalano i clienti

Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 20:52 OLTRE 6 MESI FA

Energia verde in hotel? A Copenhagen un albergo di lusso mette in moto i suoi clienti. A partire da lunedì prossimo il Crowne Plaza, proporrà a partire da lunedì ai suoi clienti di pedalare su biciclette per fornire all’edificio elettricità.

Ogni cliente che pedalerà su una bicicletta collegata a un generatore e produrrà almeno 100 wattora di elettricità sarà premiato con un pasto del valore di circa 200 corone (27 euro), ha detto il responsabile della comunicazione dell’hotel, Frederikke Toemmergaard.

Due biciclette saranno installate nel salone dell’edificio e si potrà seguire su un piccolo schermo la quantità di elettricità prodotta. «Una persona fuori forma deve pedalare per circa 10 minuti per produrre 10 wattora e uno in buona forma può produrre fino a 100 wattora in 60 minuti» ha detto Toemmergaard.

L’elettricità, stoccata in una batteria, sarà in seguito introdotta nella rete elettrica dell’albergo, che si vanta di essere uno dei più ecologici al mondo, con pannelli solari e sistema di climatizzazione con acqua sotterranea.