Maltempo fino a Capodanno, previsioni: freddo e neve dal 27 al 31 dicembre

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Dicembre 2014 - 13:47 OLTRE 6 MESI FA
Maltempo fino a Capodanno, previsioni: freddo e neve dal 27 al 31 dicembre

Maltempo fino a Capodanno, previsioni: freddo e neve dal 27 al 31 dicembre

ROMA – Il weekend del 27 e 28 dicembre il freddo e la neve arrivano su tutta l’Italia, con un brusco calo delle temperature. Il maltempo non abbandonerà la penisola nemmeno a Capodanno, mentre nel Lazio l’allerta meteo per neve e pioggia è stata già emessa il 26 dicembre dalla Protezione civile.

La corrente di aria fredda arrivata il 26 dicembre porterà già da sabato copiose nevicate, anche a bassa quota, su Lombardia, Toscana e Alpi. Al centro e in Sardegna invece arrivano temporali e pioggia, oltre a violente raffiche di vento. Nel pomeriggio le piogge si spostano anche sulle regioni adriatiche di Abruzzo e Molise, e verso la Puglia e la Calabria.

Il Corriere della Sera spiega che il tempo peggiorerà ulteriormente da sabato 27 dicembre:

“Sabato un veloce sistema perturbato in arrivo da nord ovest determinerà un peggioramento su quasi tutte le regioni, con la comparsa di fiocchi di neve fino a basse quote al Nord e piogge abbondanti sui versanti tirrenici della Penisola. In seguito l’intensa circolazione ciclonica formatasi nei pressi dell’Italia, associata a venti di forte intensità, richiamerà aria gradualmente più fredda su tutto il Paese, specie nei giorni di fine anno”.

Nessuna tregua prevista per lunedì 29 dicembre, ma da martedì 30 dicembre il tempo migliora al nord e al centro, ma peggiora al sud e sull’Adriatico, con la vigilia di Capodanno segnata dalla neve fino in pianura e sulle coste di Marche, Abruzzo, Molise e Sardegna. Il tempo per il 31 dicembre peggiora anche al Sud, con intensi nubifragi in Sicilia e in Calabria e neve a partire dai 100 metri di quota.

Dal 1° gennaio il tempo inizia a migliorare: il nuovo anno dopo i temporali su Sicilia e Calabria porterà il sole sul resto dell’Italia, ma le temperature restano in picchiata, con temperature fino a meno 10 gradi Celsius al nord.