Francia. Sciopero del trasporto aereo: aumentano i disagi

Pubblicato il 7 Febbraio 2012 - 12:21 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Si intensificano in Francia i disagi negli aeroporti, al secondo giorno di sciopero del personale aereo contro una proposta di legge che vorrebbe introdurre il servizio minimo garantito in caso di sciopero anche per i voli, come gia' avviene per le ferrovie.

A Parigi Roissy-Charles de Gaulle, gli annullamenti imprevisti sono il doppio rispetto a ieri, a causa soprattutto di una maggiore partecipazione dei piloti alla mobilitazione: la sola Air France, compagnia piu' colpita, ha gia' annullato nove voli, tra cui uno per Milano. Va un po' meglio a Parigi Orly, dove i voli annullati sono per ora solo due.

Ieri Air France ha annullato il 33% dei voli a corto e medio raggio, soprattutto voli interni sulle rotte con collegamenti piu' frequenti, e il 12% di quelli a lungo raggio. Per la giornata di oggi, il vettore francese prevede una situazione piu' difficile, e garantisce di mantenere il 50% dei voli a corto e medio raggio e il 70% di quelli a lungo raggio.

Ai clienti e' ancora proposta la possibilita' di rinviare il proprio viaggio, con un sistema semplificato di modifica delle prenotazioni.