Oktoberfest flop: 5,9mln visitatori, mai così da 2009

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Ottobre 2015 - 20:11 OLTRE 6 MESI FA
Oktoberfest flop: 5,9mln visitatori, mai così da 2009

Oktoberfest flop: 5,9mln visitatori, mai così da 2009 (Foto LaPresse)

BERLINO – L’Oktoberfest 2015 è stata un flop. I visitatori sono stati solo 5,9 milioni, contro i 6,3 milioni del 2014, il numero più basso mai registrato dal 2009. Oltre al numero di visitatori è crollato anche il numero di boccali consumati, 400mila in meno dell’edizione precedente. A pesare sulla rassegna sono stati non solo il meteo rigido, ma anche la crisi dei rifugiati e i controlli serrati alle frontiere, che hanno scoraggiato il flusso dei turisti.

Francesco Tortora sul Corriere della Sera scrive che i numeri della rassegna sono stati decisamente inferiori alle aspettative:

“I numeri di questa edizioni sono eloquenti. Quest’anno “solo” 5,9 milioni di persone hanno varcato i mitici capannoni della rassegna contro i 6,3 dell’edizione 2014 e un numero così basso di presenze non si registrava dal 2009. Inoltre sono stati consumati 7,3 milioni di litri di birra, 400.000 boccali in meno dell’edizione precedente. Fortunatamente la rassegna, la cui prima edizione risale a 205 anni fa in occasione del matrimonio del principe Ludovico di Baviera e della principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen, ha registrato anche un crollo dei crimini commessi durante i 16 giorni di festa che sono scesi di quasi il 10% rispetto alla scorsa edizione

Le cause del flop
Josef Schmid, vicesindaco di Monaco e direttore della rassegna del 2015, indica la crisi dei rifugiati come la principale causa del flop dell’Oktoberfest. Circa 20.000 profughi sono arrivati in Baviera nei primi due fine settimana dello scorso mese – ha spiegato durante una conferenza stampa – e il governo lo scorso 13 settembre ha sospeso temporaneamente gli accordi di Schengen reintroducendo i controlli alla frontiera. Di conseguenza Deutsche Bahn, principale operatore ferroviario del paese ha bloccato i collegamenti con l’Austria e l’Ungheria rendendo più difficile l’arrivo di migliaia di turisti dell’Europa orientale: “E’ vero, ci sono stati 400.000 visitatori in meno – ha confermato il vicesindaco Schmid – Ma è stata comunque una bella edizione”.