YOUTUBE Ophelia diventa uragano e va verso l’Irlanda. Venti a 140 km orari

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Ottobre 2017 - 09:48| Aggiornato il 13 Ottobre 2017 OLTRE 6 MESI FA
ophelia-uragano-europa

YOUTUBE Ophelia diventa uragano e va verso l’Europa. Venti a 135 km orari

ROMA – L’uragano Ophelia minaccia l’Irlanda e l’Inghilterra, che dovrebbero finire nella sua traiettoria domenica sera mettendo in pericolo sia la popolazione che gli edifici. E’ l’allarme lanciato dalla climatologa Marina Baldi dell’Ibimet-Cnr secondo la quale è questo lo scenario che si prospetta “se l’intensità e la direzione dell’uragano saranno confermate”. “Ora si trova a Sud-Ovest delle Azzorre, in pieno Oceano Atlantico. La velocità è abbastanza modesta, 6 km/h, ma i venti che porta, pari a 140 km/h, sono abbastanza sostenuti”.

La tempesta tropicale Ophelia che viaggia nell’Atlantico si è rafforzata ed è ora un uragano di categoria 1: rende noto il Centro nazionale uragani Usa. Ophelia, il 10/o uragano della stagione Atlantica del 2017, si trova a circa 1.195 chilometri a sudovest delle Azzorre e procede verso l’Europa a una velocità di circa 5 chilometri l’ora con venti che soffiano a un massimo di circa 135 chilometri l’ora. Secondo gli esperti, un lieve rafforzamento della perturbazione è possibile nei prossimi giorni.

Se non cambia direzione, avvertono gli esperti, nel fine settimana o al massimo lunedì prossimo Ophelia potrebbe arrivare alle coste di Portogallo, Spagna e Regno Unito. La Spagna finora è stata raggiunta da due tempeste tropicali: una nel 1842 e l’altra nel 2005, dall’uragano Vince, che si placò però subito prima.

L’istituto degli uragani di Miami avverte che ci sono rischi per le terre emerse che Ophelia incontrerà sul suo cammino. Per il momento la tempesta si trova al centro dell’Atlantico, a circa 1.200 km a sud-ovest delle Azzorre, si muove per ora a circa 7 chilometri orari, ma prenderà velocità e potrebbe presto colpire l’arcipelago portoghese.