​Cinquanta euro al giorno per saltare le ferie, la proposta di una coop ai suoi dipendenti

A Modena la cooperativa sociale Gulliver, alle prese con le carenze di organico che proprio in estate si 'manifestano' con più evidenza, ha fatto questa proposta ai propri dipendenti lunedì scorso.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 12 Luglio 2023 - 19:17 OLTRE 6 MESI FA
cinquanta euro ferie

foto ANSA

Cinquanta euro in più in busta paga se rinunci a un giorno di ferie nei mesi di luglio e agosto, da ricalendarizzare successivamente per non perderle. A Modena la cooperativa sociale Gulliver, alle prese con le carenze di organico che proprio in estate si ‘manifestano’ con più evidenza, ha fatto questa proposta ai propri dipendenti lunedì scorso. Ha recapitato al personale l’ipotesi, su base volontaria, attraverso una lettera che, a quanto pare, nemmeno i sindacati conoscevano.

E proprio dalle tre sigle confederali arriva una netta condanna verso la cooperativa, al punto che Cgil, Cisl e Uil annunciano di aver inviato una segnalazione per comportamento antisindacale alla cooperativa stessa, chiedendo il ritiro dell’ipotesi e la disponibilità a un tavolo urgente di confronto fra le parti.

Coop ai dipendenti: “Cinquanta euro al giorno se salti le ferie”

Non è nuova, la Gulliver, a proposte ritenute da più parti ‘curiose’ in ambito lavorativo. Di recente infatti era stata avanzata dalla stessa realtà modenese anche l’idea di un buono carburante da 50 euro ai dipendenti e soci che avessero portato un ‘amico’ operatore socio sanitario da assumere a tempo indeterminato.

Tornando alla lettera della discordia sindacale, questa la parte del testo a firma Gulliver che ‘giustifica’ i 50 euro per ogni giorno di ferie fatto slittare: “Visto il permanere dell’ormai nota emergenza relativa alla carenza di personale che si sta intensificando in questi mesi estivi e stante le necessità di salvaguardia del corretto funzionamento gestionale dei nostri servizi, garantendo gli equilibri degli organici, abbiamo la necessità di chiedervi uno sforzo straordinario…”.

Polemiche per la proposta 

Per i sindacati modenesi, però, la “irrisoria indennità economica di 50 euro lordi” rappresenta un fatto grave, ancor più per via del fatto che lo scorso 28 giugno proprio Cgil, Cisl e Uil alla Gulliver avevano chiesto un tavolo di confronto urgente “in merito alla difforme retribuzione – denunciavano i sindacati – delle ore supplementari e straordinarie così come normate dal contratto integrativo aziendale”.

Cgil, Cisl e Uil aggiungono: “La Cooperativa lo stesso giorno in cui ha deciso di chiedere ai lavoratori di rinunciare alle proprie ferie pagando un’indennità straordinaria estiva che non equivale nemmeno a una giornata lavorativa media di un lavoratore a livello C, ha comunicato via mail ai sindacati l’indisponibilità a incontrarli nelle date proposte con un’ulteriore dilazione di tempo per il confronto. Ci avevano assicurato che nei servizi il giro ferie sarebbe stato coperto dai lavoratori addetti alle sostituzioni – affermano Federica Di Napoli Fp Cgil Modena, Patrice Nana Zemo Fisascat Cisl Emilia Centrale e Paola Savigni Uil Fpl Modena e Reggio Emilia -. Questa situazione è molto critica e si inserisce in mesi di difficoltà nei quali ai lavoratori sono già stati ripetutamente negati ferie e permessi. Sono necessarie azioni strutturali e strumenti emergenziali che confermino e premino la volontà di restare a lavorare presso Gulliver, altrimenti, come già sta succedendo, i lavoratori emigrano verso situazioni lavorative più vantaggiose, sia in termini organizzativi, di remunerazione e di diritto”. 

Forse dovresti anche sapere che…