Picchia la moglie per trent’anni: arrestato dai carabinieri

di Irene Pugliese*
Pubblicato il 25 Febbraio 2010 - 11:11 OLTRE 6 MESI FA

Da quando si erano sposati, secondo l’accusa, ha maltrattato la moglie prendendola a schiaffi, calci e pugni. Ha sopportato per trent’anni senza dire una parola per paura di ritorsioni. Non lo denunciava per il bene dei figli. È quanto è successo ad una donna di Gavorrano (Grosseto), fino a quando l’ultima violenza le ha fatto cambiare idea. Finalmente ha deciso di raccontare la sua storia. E il marito è stato subito arrestato.

La svolta c’è stata ai primi di febbraio quando lei, 50 anni, ha chiesto l’intervento del 118 perché si sentiva male. Arrivati, i medici hanno notato subito che i giramenti di testa e la nausea di cui la donna si lamentava non erano il suo unico problema. I segni che aveva sul corpo infatti erano quelli tipici della violenza domestica. Del fatto sono stati informati l’Asl e i carabinieri e sono partite le indagini.

Dopo alcuni giorni i militari hanno scoperto che l’episodio era solamente l’ultimo di una serie di maltrattamenti fisici e psicologici subiti dalla donna. Pare che l’uomo, 56 anni, picchiasse la moglie per i motivi più futili fin da quando i due erano fidanzati. Ma la donna, come lei stessa ha raccontato ai militari denunciando il marito, sopportava le continue vessazioni per paura che potesse succedere qualcosa ai due figli.

* Scuola di giornalismo Luiss