Ior, Monsignor Battista Ricca nuovo prelato dopo Piero Pioppo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 15 Giugno 2013 - 13:02 OLTRE 6 MESI FA
Ior, Monsignor Battista Ricca nuovo prelato dopo Piero Pioppo

Papa Francesco (foto Ansa)

CITTA’ DEL VATICANO – Monsignor Battista Ricca è il nuovo prelato dello Ior, che prende il posto lasciato nel 2011 da monsignor Piero Pioppo diventato nunzio in Camerun e Guinea Equatoriale.

Mons. Ricca, attualmente direttore della case di ospitalità vaticane, è stato nominato ‘ad interim’ dalla Commissione cardinalizia, con approvazione del Papa.

Nella funzione di ”prelato”, che era rimasta vacante per due anni, mons. Ricca, ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi, svolgera’ il ruolo di segretario degli incontri della Commissione cardinalizia di vigilanza e assistera’ agli incontri del Consiglio di Sovrintendenza, secondo gli Statuti dell’Istituto.

Il suo, quindi, e’ un ruolo ”di collegamento” e ”intermedio” tra la Commissione dei cardinali presieduta dal card. Tarcisio Bertone e il Consiglio di sovrintendenza, presieduto da Ernst von Freyberg.

Mons. Battista Ricca, 57 anni, nato a Offlaga (Brescia) e’ attualmente direttore delle varie case di ospitalita’ vaticane: la Domus Sanctae Marthae – dove ora alloggia papa Francesco -, della Domus Internationalis Paulus VI, della Domus Romana Sacerdotalis e della Casa San Benedetto.

Ha esperienza nel servizio diplomatico della Santa Sede e da tempo era in servizio nella Segreteria di Stato. La sua nomina a prelato dello Ior e’ ”ad interim”, ha spiegato padre Lombardi, ”nel contesto di riflessione generale sulla Curia, e in attesa delle decisioni che saranno definitive”.