Gran Bretagna: nati due cuccioli di panda rosso, l’orso delle montagne asiatiche

Pubblicato il 21 Settembre 2010 - 18:31 OLTRE 6 MESI FA

I due cuccioli di panda rosso

Oltre che al parco Natura Viva, due cuccioli di panda rosso sono nati al Paignton Zoo Environmental Park di Devon in Gran Bretagna.

Julian Chapman, custode dei mammiferi, spera che i visitatori possano vedere i cuccioli nelle prossime settimane: “I cuccioli continuano a svilupparsi all’interno del nido dopo la nascita. Si comportano come se fossero dei tassi o delle volpi”.

”Con il loro cappotto rosso ruggine e la coda lunga e folta, – continua il custode – i due cuccioli assomigliano più ad un procione piuttosto che un panda”. I piccoli mammiferi sono nati da papà Randy, tre anni, e mamma Mandy che di anni ne ha sei.

Randy è arrivato al Paignton Zoo nel settembre 2008 da Dortmund, in Germania . Mandy invece è arrivato dallo Zoo di Dublino a gennaio. Il panda rosso si trova nelle montagne del Bhutan, della Cina, dell’India, del Laos e del Nepal.

Vive in alta quota e mangia germogli di bambù, erba, radici, frutti, ghiande e, occasionalmente, topi e uccelli. Ha il pelo sulle zampe per poter mantenere il calore e per evitare di scivolare sulla neve.

Dopo la gestazione che dura tra i 90 e i150 giorni, i giovani restano con la madre fino all’età di un anno. Il panda rosso è classificato come “vulnerabile” da parte dell’ International Union for the Conservation of Nature: ciò significa che l’animale si trova di fronte ad un alto rischio di estinzione. Giuridicamente è tutelato in Nepal e in Cina.