Usa: Toyota richiama oltre 2 milioni di auto

Pubblicato il 24 Febbraio 2011 - 15:33 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Toyota richiama 2,17 milioni di vetture negli Stati Uniti per correggere un difetto al tappetino sotto il sedile del guidatore che potrebbe causare problemi all’accelerazione.

Le vetture coinvolte nella campagna di richiamo internazionale, legata ad alcuni riscontri provenienti dal mercato statunitense – precisa una nota – sono modelli Lexus RX appartenenti alla precedente generazione. In particolare si tratta delle RX 300 prodotte da febbraio 2003 a gennaio 2006, delle RX 350 prodotte da agosto 2005 a luglio 2006, delle RX 400h prodotte da settembre 2004 a luglio 2006. Nell’ambito dell’operazione, Toyota Motor Italia richiamerà 5.287 unità del modello RX ”per controllare ed eventualmente effettuare la sostituzione del pannello di copertura del rivestimento in moquette della pavimentazione e delle relative clip”.

Nella nota si precisa che ”non e’ stata ricevuta alcuna segnalazione di incidenti dovuti a tali condizioni” e che ”non sono pervenute segnalazioni da parte dei clienti in Italia ed in Europa. Nel mondo sono solo 4 i casi segnalati, tutti negli Stati Uniti”. Toyota Italia precisa che ”inizialmente, la decisione di avviare questa campagna di richiamo riguardava solo il mercato nord americano, in seguito è stato deciso di estenderla al resto dei mercati in cui i modelli indicati sono venduti”.

Riguardo al difetto riscontrato, si precisa che ”su alcuni modelli Lexus RX, se le clip utilizzate per fissare il pannello di copertura del rivestimento in moquette della pavimentazione, collocato in prossimita’ della console centrale, non dovessero essere correttamente serrate dopo una eventuale precedente rimozione, il pannello potrebbe spostarsi lateralmente ed interferire con il movimento del pedale dell’acceleratore. Le probabilita’ che questo si verifichi – precisa la nota di Toyota Italia – sono estremamente rare: solo nel caso in cui le clip fossero state precedentemente rimosse ed in seguito riposizionate in maniera sbagliata”.

L’intervento di riparazione previsto, che verrà eseguito gratuitamente, consiste, dunque, ”nella verifica e nella eventuale sostituzione delle clip e nella successiva sostituzione del pannello con un altro dal nuovo design”. I possessori dei veicoli coinvolti in questa campagna – conclude la nota – saranno avvertiti quanto prima tramite una lettera raccomandata A/R. ”I nostri obiettivi sono: ‘il cliente al primo posto’ e la qualita’ totale dei nostri prodotti”, ha commentato Didier Leroy, Presidente di Toyota Motor Europe e Responsabile Qualita’ per l’Europa. ”Per quanto riguarda questa campagna – ha aggiunto – la nostra rete di concessionarie si occupera’ di tutti i nostri clienti per intervenire nel modo piu’ efficiente possibile e con il minimo disturbo”.