Usa. Accordi tra Google e Nsa? Non è obbligatorio rivelare i legami

Pubblicato il 12 Maggio 2012 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – L'Agenzia per la sicurezza nazionale americana (Nsa) non e' obbligata a rivelare eventuali accordi o legami con Google: lo ha stabilito una corte americana, dopo una richiesta di un'associazione per la difesa della privacy online che chiedeva conto della presunta intesa tra gli 007 Usa e il gigante di Mountain View per difendere il network dai cyber-attacchi.

L'organizzazione no-profit Electronic Privacy Information Center aveva chiesto ai giudici di imporre alla Nsa di rendere noti i propri legami con Google, che risalirebbero al gennaio 2010, quando vennero violati gli account Gmail (il servizio di posta di Google) sui server cinesi di numerosi giornalisti e attivisti per i diritti umani.

L'attacco, che secondo molti esperti era stato portato a termine da hacker collegati al governo cinese, determino' una vera e propria crisi diplomatica tra Washington e Pechino. Secondo i media Usa, per proteggere i propri server Google si e' rivolta agli 007 americani.

La Corte d'Appello di Washington ha stabilito che la NSA, che insieme alla Cia e all'Fbi si occupa di sicurezza nazionale americana, non e' tenuta a confermare o smentire l'esistenza di eventuali legami con Google.