#SaveRummo, solidarietà sul web per il pastificio allagato

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Ottobre 2015 - 19:17 OLTRE 6 MESI FA

BENEVENTO -Parte dalla rete la solidarietà per il pastificio Rummo pesantemente danneggiato dal nubifragio che ha colpito la provincia di Benevento nella notte tra il 14 e il 15 ottobre.

Su Facebook e Twitter è stato lanciato l’hastagh “SaveRummo” con cui si chiede agli utenti di acquistare un pacco di pasta  per aiutare l’azienda a rialzarsi. Si chiede che la foto venga poi pubblicata sul web. In decine hanno risposto all’appello, arrivato anche in Francia e nel Regno Unito. Tra le personalità Fiorello è stato tra i primi a pubblicare una foto con il pacco di pasta in mano.

Al momento, 15mila utenti Fb hanno aderito all’evento che ha raggiunto 72 mila contatti. Sui social ci sono decine di foto con i pacchi di pasta Rummo in primo piano. La notte dell’esondazione trenta operai sono rimasti bloccati nel pastificio a causa della massa di acqua e fango che ha invaso la zona industriale. I vigili del fuoco hanno soccorso i lavoratori con mezzi anfibi ma sono stati danneggiati macchinari, materie prime e quintali di prodotto.

Molti utenti scrivo sul web scrivono che la “Rummo è tra i marchi bandiera del Mezzogiorno. È per questo che dobbiamo aiutare l’azienda. Per difendere le nostre produzioni, per valorizzarle in momenti di difficoltà come questo e tutelare il nostro territorio”. L’iniziativa è stata accolta positivamente anche dai vertici dell’azienda: “Ci basta guardare i volti degli operai per capire quanto sia grave quello che è successo” fanno sapere.

Non è solo il pastificio Rummo in ginocchio nella zona. Ad essere state colpite sono in tutto 1500 persone, al moemnto senza lavoro. Colpite anche le produzioni di Falanghina e Solopaca. Il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, sarà domani a Benevento per prendere parte ad un vertice in prefettura per fare il punto sulla situazione dei danni a seguito dell’eccezionale ondata di maltempo. Nunzia De Girolamo ha visitato alcuni Comuni della provincia di Benevento che sono stati particolarmente colpiti dall’alluvione. De Girolamo ha anche invitato i sindaci della provincia ad attivare le procedure per attingere ai fondi di solidarietà dell’Unione Europea.