La classifica dei 10 libri più venduti in Italia nel 2023

di redazione Cultura
Pubblicato il 4 Febbraio 2024 - 13:00
leggere un libro

La classifica dei 10 libri più venduti in Italia nel 2023

L’Associazione Italiana Editori (AIE) ha recentemente svelato la classifica dei 10 libri più venduti in Italia nel corso del 2023, regalando agli appassionati di lettura uno sguardo sui titoli che hanno conquistato il cuore del pubblico. In questa classifica emergono trend interessanti, come la diminuzione dei romanzi a favore di una maggiore presenza di autori italiani nella top ten.

Diversificazione nei gusti dei lettori

 I dati sono basati sulle vendite fatte dalle librerie fisiche e online e dalla grande distribuzione, e sono forniti da Nielsen BookScan. Rispetto all’anno precedente, la classifica rivela una diversificazione nei gusti dei lettori italiani, spaziando tra generi come narrativa, romance, storia e autobiografia. Mentre l’influenza dei social sembra essere diminuita, emergono autori già noti e alcuni volti nuovi, come nel caso del Principe Harry.

Un elemento peculiare è la vittoria di Ada d’Adamo con “Come d’aria”, un successo postumo considerando la tragica scomparsa dell’autrice poco dopo la pubblicazione del libro. Nel 2023 Ada d’Adamo ha vinto il Premio Strega, che tradizionalmente influenza le vendite, e ha contribuito a consolidare il successo di questo romanzo.

La Classifica dettagliata

  1. Spare del Principe Harry: L’autobiografia del Principe Harry ha conquistato il primo posto, non sorprendente data l’ampia copertura mediatica. Le vendite eccezionali, con oltre 95.000 copie vendute nei primi cinque giorni, testimoniano il grande interesse del pubblico.

  2. La Portalettere di Francesca Giannone: Al secondo posto, un affascinante romanzo storico che ha catturato l’immaginazione dei lettori. La trama avvincente ha suscitato interesse, parallelo al successo precedente di “I Leoni di Sicilia”.

  3. Dammi mille baci di Tillie Cole: Chiude il podio questo “sick romance” pubblicato nel 2018 ma ancora amato dai lettori per la sua intensità emotiva.

  4. Tre ciotole di Michela Murgia: Alla quarta posizione, una raccolta di racconti di Michela Murgia che ha ottenuto un grande successo postumo, toccando il cuore di tutti.

  5. Il mondo al contrario di Roberto Vannacci: In quinta posizione, un caso unico di successo per un libro autopubblicato. Nonostante le controversie sulle opinioni del generale Vannacci, il libro ha attirato notevole attenzione.

  6. La vita intima di Niccolò Ammaniti: Un’autorevole presenza nella classifica, Ammaniti si posiziona al sesto posto con “La Vita Intima”.

  7. Come d’aria di Ada d’Adamo: Nonostante il successo postumo dell’autrice, il suo romanzo “Come d’aria” si piazza al settimo posto, riconoscimento del suo valore letterario.

  8. Le armi della luce di Ken Follett: Un’autore affermato, Ken Follett, si posiziona all’ottavo posto con “Le Armi della Luce”.

  9. Tutto è qui per te di Fabio Volo: Un gradito ritorno tra i bestseller per Fabio Volo, che si posiziona al nono posto.

  10. Quando eravamo i padroni del mondo di Aldo Cazzullo: Chiude la classifica Aldo Cazzullo, già presente nella top 10 del 2022 ma con un editore diverso, confermando il suo successo continuato.