Morta Helen Gurley Brown, direttrice di Cosmopolitan. Suo “Sex&the Single Girl”

Pubblicato il 13 Agosto 2012 - 23:05| Aggiornato il 17 Marzo 2015 OLTRE 6 MESI FA
Helen Gurley Brown (Foto Lapresse)

NEW YORK – La donna di “Sex and the Single Girl”, la donna che disse che sì, le donne single non solo facevano sesso, ma provavano anche piacere, e non da ultimo la direttrice storica di Cosmoplitan è morta.

Helen Gurley Brown aveva 90 anni, 32 dei quali dedicati a dirigere il settimanale di moda, facendolo diventare anche uno dei mezzi di emancipazione delle donne e dell’idea che gli uomini avevano di loro. Si è spenta in un ospedale di New York.

Era il 1962 quando Gurley pubblicò il bestseller “Sex and the Single Girl”, libro che ha contribuito a spronare la rivoluzione sessuale affermando che le donne potevano ‘avere tutto’, carriera, matrimonio e grande sesso.

L’annuncio della morte della Brown è stato dato dal gruppo editoriale Hearst, proprietario di Cosmopolitan. Al momento non si conoscono le cause del decesso.

Sotto la sua direzione, il mensile, stampato in 32 lingue, è arrivato ad avere oltre due milioni e mezzo di lettori. La Brown amava considerare se stessa come un campione del potere femminile anche se alcune delle copertine di Cosmopolitan promuovevano “venti modi per gratificare l’uomo e altri suggerimenti per attirare l’attenzione del sesso maschile”.

“Ha vissuto intensamente – ha detto in una nota Frank A. Bennack Jr – presidente di Hearst Group – ogni momento della sua vita e sara’ sempre ricordata come la ‘Cosmo girl’ per antonomasia. Ci mancherà tanto”.