Gasparri su Twitter: “Greta e Vanessa, sesso consenziente con i rapitori?”

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 Gennaio 2015 - 08:55 OLTRE 6 MESI FA
Maurizio Gasparri

Maurizio Gasparri

ROMA – La domanda più intima e insieme più dolorosa l’hanno fatta i magistrati a Greta e Vanessa, le due cooperanti per 5 mesi e mezzo in mano ai guerriglieri siriani. Ovvero se durante la prigionia abbiano subito abusi sessuali.

Sarebbe, come si può immaginare, uno dei risvolti più tragici di un rapimento ma le due ragazze, da quello che è filtrato, hanno risposto di no al pm. Maurizio Gasparri, invece, intende fare della questione dibattito pubblico.

Su Twitter infatti ha chiesto: “Greta e Vanessa, sesso consensuale con i guerriglieri? E noi paghiamo”. Gasparri parla di sesso consensuale, non violenza, alludendo quindi a una eventuale complicità tra rapite e rapitori, tra vittime e carnefici.

Una frase di cui Repubblica chiede conto al senatore. Il quale si giustifica dicendo di aver solo posto un problema, citando un sito che riportava la notizia. Il sito in questione è “piovegovernoladro“. Ecco lo scambio tra Gasparri e la giornalista di Repubblica Maria Elena Vincenzi:

Senatore, perché quella frase infelice? “Ho letto la notizia. Mi sono limitato a chiedere se fosse vera. Peraltro, a una persona che mi ha offeso per quelle parole, ho scritto di vergognarsi. E come ho detto a lui, ripeto a voi: un sito riportava che lo avevano detto le due ragazze ai pm. Ho anche scritto che spero non sia vero. Io registro e chiedo. Non ho affermato nulla”.

Ma lei ha un ruolo istituzionale, forse Twitter non è il luogo in cui chiedere una cosa del genere. E non in quel modo. “È un luogo di trasparenza. Si capirà se c’è un falso. Io non vedo perché non posso fare una domanda. Qual è il problema? Mica faccio un’affermazione, faccio solo una domanda”. Quel sito è autorevole? “Che ne so”.

Senatore, sono due ragazze che sono state in mano a rapitori siriani per quasi sei mesi. “Senta, io sono contrario al pagamento del riscatto. Anzi, scriva che se rapiscono me, non voglio che il governo, di destra o di sinistra, paghi. Poi, non si sa cosa quelle due siano andate a fare in Siria e ora che sono state liberate ho letto che dicono pure di volerci tornare “.

Ci sono indagini in corso. E parliamo di due giovani donne. Lei è vicepresidente del Senato, magari poteva fare qualche verifica prima di intervenire. “Mica parlo con i magistrati io. Cos’è questo tono inquisitorio? Il mio ruolo non mi impedisce di fare domande. E le faccio. Anche se questo non piace a Repubblica “.

Anche se lei in passato è stato vittima di giudizi e attacchi che poi si sono rivelati falsi: dovrebbe capire… “Capisco che c’è un clima di censura. Non ho detto nulla, ho solo chiesto. E non c’è nulla di male. Se quel sito diceva falsità, qualcuno dovrà pagare. E stia attenta a non scriverle anche lei delle falsità”.

Gasparri su Twitter: "Greta e Vanessa, sesso consenziente con i rapitori?"

Gasparri su Twitter: “Greta e Vanessa, sesso consenziente con i rapitori?”