Spagna. Sull’abolizione della Corrida la Catalogna deciderà il 28 luglio

Pubblicato il 6 Luglio 2010 - 19:45 OLTRE 6 MESI FA

Il parlamento della Catalogna voterà il prossimo 28 luglio, durante l’ultima sessione plenaria prima della pausa estiva, se abolire la Corrida nella regione autonoma: lo riferiscono fonti parlamentari. Lo scorso 18 dicembre la camera decise (con 67 voti contro 59) di discutere l’iniziativa legislativa popolare (Ilp) presentata dalla piattaforma animalista Prou (Basta) e appoggiata da 180 mila firme, che chiedeva l’abolizione dello spettacolo tradizionale.

Contro l’abolizione si sono schierati i socialisti (Psc), i popolari (Pp) e Ciutadans, ma l’ago della bilancia è ora in mano ai catalanisti di CiU, le cui correnti interne di favorevoli e contrari decideranno quasi sicuramente se la Catalogna diverrà  la prima regione della Spagna peninsulare a proibire la Corrida (le Canarie lo hanno già fatto).

Nella sessione del 28 luglio si discuterà anche sulla regolazione di un’altra festa taurina molto radicata nel sud della Catalogna, i cosiddetti ‘Bous al carrer’, che non prevedono però  la morte del toro.