Più della metà dei prodotti Nestlé non sono salutari: alta quantità di grassi saturi, zuccheri e sale

Lo ha reso nota la stessa multinazionale svizzera in un report diffuso dal Financial Times.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Marzo 2023 - 17:55 OLTRE 6 MESI FA
nestlé prodotti non salutari

foto ANSA

Più della metà dei prodotti Nestlé non sono salutari. La multinazionale svizzera ha realizzato un rapporto, come ogni anno sulla qualità dei loro prodotti. La Nestlé ha dunque ammesso che i loro prodotti non sono sani.

Nestlé ammette che più della metà dei suoi prodotti non sono salutari

Nel rapporto Nestlé, scrive il Financial Times, è emerso che il 54% dei prodotti non è salutare. L’unica eccezione è costituita dal cibo per i bambini, per gli animali, i prodotti vitaminici e quelli specifici per particolari esigenze nutrizionali. Più della metà dei restanti prodotti invece ha ricevuto un voto in pagella più basso di 3,5 stelle.

Alta quantità di grassi saturi, zuccheri e sale

L’organizzazione non profit Access to Nutrition Initiative ha spiegato che la valutazione fa capire che i prodotti del brand svizzero non possono ritenersi salutari. Al centro delle analisi ci sono la quantità di sale, grassi saturi e zuccheri presenti in ogni prodotto. La percentuale di ognuno di questi elementi è risultata troppo alta rispetto a ingredienti considerati salutari.

Prodotti Nestlé favoriscono l’obesità

Le associazioni dei consumatori e gli stessi azionisti della Nestlé richiedono l’analisi dei prodotti e il report di tali dati in quanto la multinazionale svizzera risulta ancora troppo legato a prodotti definiti non sani, nel suo giro di affari. La maggior parte dei prodotti a marchio Nestlé sono ritenuti troppo pieni di sale e zuccheri al punto da favorire l’obesità in persone adulte e nei bambini. Da questo punto di vista, Mark Schneider, amministratore delegato della Nestlé ha dichiarato che l’azienda ha fatto molti progressi nella riduzione di sostanze poco salutari quali i grassi saturi, zuccheri e sale.