Facebook compra Ctrl-Labs, la start-up dell’interfaccia neurale (per collegare cervello e device)

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Settembre 2019 - 10:03 OLTRE 6 MESI FA
Facebook compra la tecnologia dell'interfaccia neurale

Interfaccia neurale, la tecnologia per collegare mente e dispositivi elettronici

ROMA – Facebook ha comprato Ctrl-Labs, una start-up che sta studiando il modo di consentire alle persone di comunicare con i computer tramite segnali cerebrali. Secondo la Cnbc l’operazione vale circa un miliardo di dollari ed è stata annunciata dal vicepresidente di Facebook (si occupa di realtà virtuale e aumentata), Andrew Bosworth con un post sul social network.

Ctr-Labs si unirà al team di Facebook Reality Labs team, ha spiegato Bosworth. Facebook intende utilizzare la tecnologia a interfaccia neurale di Ctrl-Labs per sviluppare un braccialetto “che dia alle persone il controllo dei loro dispositivi come una naturale estensione del movimento”, ha aggiunto Bosworth.

Ctrl-Labs sta lavorando alla creazione di interfacce che consentano alle persone di controllare e utilizzare i computer tramite il pensiero. Il braccialetto non sarebbe dunque che un passo intermedio destinato a funzionare come dispositivo di input tramite sensori di movimento. “L’obiettivo e’ commercializzarlo in tempi brevi”, ha concluso Bosworth. (fonte Agi)