Hai tra 40 e 70 anni? Il test ti dice se sopravvivi ai prossimi 5

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2015 - 14:06 OLTRE 6 MESI FA
Hai tra 40 e 70 anni? Il test ti dice se sopravvivi ai prossimi 5

Hai tra 40 e 70 anni? Il test ti dice se sopravvivi ai prossimi 5

ROMA – Hai tra i 40 e i 50 anni? Ora c’è un test realizzato da un gruppo di ricercatori che ti dice se sopravviverai ai prossimi 5. Un test fatto di tredici domande per gli uomini, undici per le donne. Una volta completato serve qualche secondo di tempo per elaborare il tutto e arriva una risposta numerica. In quel numero c’è scritto se morirai o no nei prossimi cinque anni. Stavolta però non si tratta di quelle boutade del web. Il questionario, che si chiama “UbbLE. Uk Longevity Explorer” ha una pretesa scientifica, è frutto del lavoro di un gruppo di ricercatori finlandesi e le conclusioni dello studio, compreso il funzionamento del questionario, è stato pubblicato tutto sulla rivista “The lancet”.

Il test, innanzitutto, non si rivolge a tutti ma solo a uomini e donne con età compresa tra i 40 e i 70 anni. Le domande sono di vario tipo: spaziano dal “quante auto hai in casa” fino al “fumi?” o al “ti è stato diagnosticato il diabete o il cancro?”.

Tra i ricercatori, scrive su La Stampa Nicola Brusca, c’è anche un italiano: il phd Andrea Ganna. Il gruppo ha sviluppato uno studio che muove dalle principali cause di mortalità riscontrate su 500 mila pazienti inglesi. Quindi ha realizzato il test vero e proprio. Alla fine viene elaborato un numero, la cosiddetta “età Ubble” calcolata in base alle risposte date nel questionario. Se l’età è più bassa dell’età reale allora il rischio di morte nei prossimi 5 anni è basso. Altrimenti….