Internet va lento? Il test Agcom vi dice se il vostro operatore vi inganna

Pubblicato il 27 Novembre 2012 17:41 | Ultimo aggiornamento: 27 Novembre 2012 17:48

L'Agcom ha prodotto un nuovo software per misurare la velocità della propria connessione internet

L’Agcom ha prodotto un nuovo software per misurare la velocità della propria connessione internet

ROMA – Gli operatori vi promettono di navigare a velocità pazzesche? Adesso avrete un modo per controllare che non siano solo parole: lo speed test. E’ un software gratuito distribuito dall’Agcom che permette di controllare la velocità della connessione a internet. E in caso qualcosa non torni protestare con il proprio operatore.

Nei soli primi quattro giorni da quando è stato messo online, il software MisuraInternet Speed Test (disponibile sul sito www.misurainternet.it) è già stato scaricato da oltre 5.000 utenti. Con questo test si può misurare la velocità effettiva della propria connessione internet, sia che si tratti di Adsl, di Umts o fibra ottica.

In realtà già dal 2010 l’Autorità garante per le comunicazioni ha messo a disposizione degli internauti italiani un test, il Ne.Me.Sys. Solo che per fare questo test servono almeno 24 ore.

Questo nuovo test è più rapido del precedente e più attendibile di altri test che si trovano online.  Con il MisuraInternet Speed Test le prestazioni della rete internet vengono misurate solo sulla rete del nostro operatore, quello, cioè, con il quale abbiamo sottoscritto il contratto e a cui diamo i nostri soldi.

Se si nota che la velocità effettiva è inferiore a quella promessa si passa ad un test più approfondito, che poi fornisce una certificazione formale che attesta la discrepanza, e che si può allegare ad una protesta scritta al proprio provider.

A quel punto di solito l’operatore risolve la situazione o offre uno sconto sul canone. Altrimenti possiamo decidere di recedere dal contratto senza penali.