Francia: aperitivi tramite Facebook, halal e tè contro salsicce e vino

Pubblicato il 15 Giugno 2010 - 12:47| Aggiornato il 16 Giugno 2010 OLTRE 6 MESI FA

Carne Halal e tè alla menta contro salsicce e vino: è la battaglia degli aperitivi giganti organizzati su Facebook, con appuntamento venerdì in un quartiere popolare parigino vicino a Montmartre, la Goutte d’or, particolarmente multietnico.

L’iniziativa dell’aperitivo con salsicce e vino è partita da un gruppo di residenti per rivendicare le tradizioni dei francesi doc contro l’islamizzazione di questa zona, ed ha già 4.300 aderenti.

Il contrattacco non si è fatto attendere: già ieri un altro gruppo Facebook, difensore dell’Islam e fiero della diversità etnica del quartiere, ha dato appuntamento lo stesso giorno nello stesso luogo per un incontro a base di di carne halal e the alla menta. “Perché il quartiere è dal 1840 il più popolare di Parigi”, dicono gli organizzatori.

La prefettura della capitale francese ha però annunciato che potrebbe vietare l’evento. “Abbiamo lanciato una procedura che potrebbe portare al divieto della manifestazione”, spiega la PP. Le autorità sono preoccupate per “il rischio di disordini”, e anche il sindaco di Parigi, Bertrand Delanoe, “teme eccessi”.

Nel frattempo alcune associazioni (Azione antifascista, Alternative Libertaire) e partiti politici come il partito comunista e i verdi, stanno pensando di organizzare, sempre il 18 giugno alla Goutte d’or, una manifestazione per “difendere la diversità culturale che fa parte del patrimonio”.