Burqa proibito in Francia, la Carfagna: “Spero in una legge simile anche in Italia”

Pubblicato il 15 Settembre 2010 - 08:45 OLTRE 6 MESI FA

Mara Carfagna

La Francia vieta il burqa nei luoghi pubblici e il ministro per le Pari Opportunità auspica una legge simile anche nel nostro Paese. ”In Italia – ha spiegato il ministro – non esiste, come in altri Paesi, un’emergenza burqa, i casi di donne costrette ad indossarlo restano isolati. Ma non per questo sono meno gravi”.

Secondo la Carfagna  ”il burqa  rappresenta infatti la negazione dei diritti della donna e la sua sottomissione, obbliga all’emarginazione chi lo porta ed ostacola l’ integrazione: per questa ragione va tenuto ben alla larga dai confini del nostro Paese. In questo senso sono favorevole ad una legge che, considerato l’aumento costante dei flussi migratori e la diffusione del fenomeno anche in Europa, abbia una funzione per così dire preventiva”.

“Auspico quindi – conclude Carfagna – che il Parlamento, dopo lo stimolo venuto dalla Francia, decida di proseguire e portare a compimento la discussione del progetto di legge che vieta l’uso del burqa nei luoghi pubblici anche in Italia”.