Calcio, Serie A: Roma-Juventus 1-3. Le pagelle dei giallorossi e dei bianconeri. Diego su tutti

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 30 Agosto 2009 - 20:37 OLTRE 6 MESI FA

Serie A, seconda giornata, Roma-Juventus 1-3: le pagelle di Blitz.

Roma:

JULIO SERGIO BERTAGNOLI 7- L’estremo difensore brasiliano viene, a sorpresa, schierato in campo dal primo minuto. Il mugugno in tra gli spalti non manca. Deve arrendersi per tre volte ma, per il resto, gioca una gara perfetta. Compie tre parate prodigiose su Amauri e, nega il gol, anche a Tiago. Promosso.

CASSETTI 4.5- Uno dei peggiori della sua squadra. Il suo voto non è dato solamente dallo svarione in occasione dello 0-1 di Diego ma, anche, dal fatto che viene saltato continuamente da Amauri. Nel finale subisce un sombrero persino da Chiellini.

MEXES 6.5- Il difensore centrale gioca una buonissima partite. In occasione del secondo gol di Diego non riesce ad opporre resistenza ma, per il resto, è insuperabile.

BURDISSO 6- Gioca una gara più che discreta. Nessuna sbavatura nel suo match. Tira fuori i muscoli e contrasta con efficacia Iaquinta ed Amauri.

RIISE 5.5- Il terzino sinistro appare più concentrato del solito ma, nonostante questo, ha delle responsabilità in occasione del primo gol. Prestazione attenta ma senza acuti. Viene sostituito nella ripresa.

PERROTTA 6- Al rientro dopo molti mesi, gioca una buona partita. In fase di copertura è sempre lui, nella parte offensiva prezioso il suo assist, a fine primo tempo, per Menez in occasione della palla gol fallita da Totti.

DE ROSSI 7- Gioca una gara di altissimo livello. Il gol è una gemma per palati, calcistici, fini. Prezioso il suo aiuto al reparto difensivo. Bentornato Daniele.

PIZARRO 6.5- Il centrocampista cileno è una garanzia. L’unica pecca, nella partita di oggi, sono i suoi calci di punizione poco pericolosi. Per il resto non mancano le sue deliziose verticalizzazioni.

TADDEI 5.5- Prestazione non sufficiente. Il brasiliano, è in ripresa, ma ancora non è nelle condizioni per giocare titolare. Giustamente sostituito.

MENEZ 6.5- Continua il suo periodo positivo. Difficilmente sbaglia un passaggio. Prezioso il suo assist per Totti a fine primo tempo. Salta spesso l’uomo. In questo momento è indispensabile.

TOTTI 6- Tecnica e cuore al servizio della sua squadra. A fine primo tempo vanifica una nitida occasione da gol ma, nella ripresa, a pochi minuti dal termine fa partire un gran tiro che termina sul palo.

TONETTO 5.5- Gioca fuori ruolo, ala sinistra, e purtroppo per lui si vede. Non ha specifiche responsabilità in questa sconfitta.

VUCINIC E CERCI SV- Tentano qualche spunto offensivo ma non riesco a sfruttare i pochi minuti messi a loro disposizione.

SPALLETTI 5.5- Promosso a pieni voti per il primo tempo della Roma, non sembra in grado di compiere quelle scelte che potrebbero far volgere il match a favore della sua squadra. Giusto togliere Taddei, sbagliato sostituirlo con Tonetto.

Juventus:

BUFFON 6.5- Partita particolare da parte dell’estremo difensore bianconero. Fantastico il riflesso su Totti, non convincente in occasione della gemma di De Rossi, disattento in occasione del palo di Totti.

GRYGERA 6- Il terzino destro della Repubblica Ceca gioca una gara di tutto rispetto. Nessun acuto per lui ma è, comunque, un giocatore sul quale si può contare.

CANNAVARO 6.5- Il capitano della nazionale italiana mette tutta la sua esperienza al servizio dei compagni di reparto. Gara attenta e senza sbavature.

CHIELLINI 6.5- Promosso, alla stessa stregua, del compagno di reparto Cannavaro. Alle volte appare ruvido ma sempre efficace. Convincente.

DE CEGLIE 6.5- Ottima prestazione da parte del terzino sinistro della nazionale Under 21. Difende con carattere e spinge con convinzione. Complimenti.

MARCHISIO 6- Fresco di convocazione in nazionale, il giovane centrocampista bianconero da vita ad una prestazione molto buona. Può fare ancora di più.

FELIPE MELO 7- Importante prestazione da parte del centrocampista della nazionale brasiliana. Gara buona impreziosita dal gol, a fine partita, del 3-1. Un baluardo nella fascia mediana del campo.

TIAGO 6.5- Buona partita del centrocampista portoghese Tiago. Sempre inserito nella lista dei partenti, non si scompone, e gioca un match di buon livello. Solo un miracolo di Julio Sergio Bertagnoli gli nega il gol.

DIEGO 8.5- Il campione brasiliano incanta l’Olimpico. Due gol di pregevole fattura. Grinta e tecnica al servizio della squadra. Dotato di una velocità e di un dribbling impressionante.

AMAURI 7- Impegna per 4 volte l’estremo difensore della Roma Julio Sergio Bertagnoli. Il palo colpito ed i miracoli del portiere della Roma gli negano la gioia del gol.

IAQUINTA 6.5- L’attaccante della nazionale italiana, apparso nelle precedenti partite il più informa dei suoi, non riesce a trovare il gol ma mette il suo impegno a servizio della squadra.

CAMORANESI, LEGROTTAGLIE E POULSEN SV- Gettati nella mischia nei minuti finali della partita mettono la loro esperienza ed i loro muscoli a favore della Juventus.

FERRARA 8- L’allenatore bianconero supera, a pieni voti, l’esame dello Stadio Olimpico. Trova sulla sua strada una Roma coriacea ma, nonostante questo, non sbaglia una mossa e centra il bottino pieno. Giusta e coraggiosa la scelta di tenere Del Piero in panchina.

Diego, grazie ad una doppietta, stende la Roma

Diego, grazie ad una doppietta, stende la Roma