Chi è Silvia Salis, moglie di Fausto Brizzi: età, carriera, vita privata, come si sono conosciuti

di redazione spettacolo
Pubblicato il 4 Marzo 2024 - 13:50
Silvia Salis

Silvia Salis, foto ANSA

Silvia Salis è tra gli ospiti della puntata odierna di “La volta buona“, il programma condotto da Caterina Balivo. La vicepresidente del CONI sarà presente in puntata insieme al marito, il regista Fausto Brizzi. Scopriamo insieme chi è Silvia Salis che ha saputo conquistare il mondo dello sport e l’amore di Fausto Brizzi.

Silvia Salis età e breve biografia

Nata il 17 settembre 1985 a Genova, Silvia ha 38 anni ed è un’ex martellista italiana, vincitrice di dieci titoli tra invernali e assoluti. Ha mosso i suoi primi passi nell’atletica leggera all’età di 8 anni.  Inizialmente, si cimentava nel salto in lungo, ma ben presto ha dimostrato un talento straordinario nel lancio del martello. La sua determinazione e il suo impegno l’hanno portata a primeggiare nelle competizioni nazionali e internazionali.

Il suo percorso da atleta è stato caratterizzato da numerosi successi, tra cui il titolo di vicecampionessa agli italiani allieve nel 2001 e la partecipazione alle Olimpiadi di Pechino nel 2008. Tuttavia, un brutto infortunio ha interrotto la sua carriera agonistica, spingendola verso nuove sfide e opportunità.

Il ruolo di dirigente e vicepresidente del CONI

Dopo aver abbandonato l’attività agonistica, Silvia ha intrapreso una nuova fase della sua carriera diventando dirigente delle Fiamme Azzurre, squadra che in passato aveva allenato. Nel 2016, inoltre, è stata eletta nel consiglio federale della FIDAL e nel 2017 è stata eletta nel consiglio nazionale del Coni. Nel 2021, invece, è stata eletta vicepresidente vicario del Coni. 

La storia d’amore con Fausto Brizzi, come si sono conosciuti

Nel 2019,  Silvia Salis s, conosce Fausto Brizzi in occasione di una festa di Natale della Federazione di atletica. In una intervista, Silvia ha raccontato:

“Avevo un ruolo di rappresentanza e cercavo di scambiare qualche parola, per ospitalità. Ma lui stava lì, a fissarmi, ammutolito. Finché a un certo punto gli ho detto ‘ciao eh’, e l’ho mollato come un palo”.

Pochi mesi dopo Brizzi le ha fatto la proposta di matrimonio a bordo di una mongolfiera sopra Marrakech. I due si sono sposati in Campidoglio tre anni fa, ma l’anno dopo hanno fatto il bis in una romantica cerimonia alle Maldive. Ad ottobre 2023 è nato il loro primo figlio, Eugenio.