Spiagge più belle, la classifica di TripAdvisor: Lampedusa settima al mondo

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 26 Febbraio 2019 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA
Spiagge più belle, la classifica di TripAdvisor: Lampedusa settima al mondo

Spiagge più belle, la classifica di TripAdvisor: Lampedusa settima al mondo

MILANO – Chi c’è stato lo sapeva già, ma la conferma arriva anche da TripAdvisor, e non è la prima volta: la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è la più bella d’Italia. E forse non solo d’Italia, potrebbe obiettare qualcuno. Per il sito di consigli di viaggio la corona a livello europeo spetta a La Concha, a San Sebastián, nei Paesi Baschi, mentre a livello mondiale tocca a Baía do Sancho a Pernambuco, sull’isola omonima nell’arcipelago di Fernando de Noronha, in Brasile.

Le medaglie arrivano dall’annuale classifica del Travelers’ Choice Beaches Award stilata grazie alle recensioni dei viaggiatori durante il 2018. 

Se i Caraibi la fanno da padrone, con le spiagge di Varadero a Cuba, Eagle Beach ad Aruba, Grace Bay Beach a Turks e Caicos, ma anche Florida, Cayman, Messico e Giamaica, nella top 25 mondiale ci sono altre località europee come Formentera, Kissamos ed Elafonisso in Grecia e Bournemouth nel Regno Unito. Tra le spiagge più esotiche in classifica troviamo Lahaina alle Hawaii, l’Isola di Havelock dell’arcipelago indiano delle Andamane e Nicobare, l’isola di Praslin alle Seychelles e Nusa Penida a Bali, in Indonesia.

In Italia il record di spiagge apprezzate dai recensori di TripAdvisor spetta alla Sardegna, con cinque arenili premiati a livello nazionale: le due spiagge di Baunei (Nuoro) Cala Mariolu e Cala Goloritze, Cala Coticcio a La Maddalena, Cala Sinzias a Castiadas e Su Giudeu a Domus de Maria. Al secondo posto, dopo la spiaggia dei Conigli, c’è però un’altra siciliana: la Spiaggia di Cala Rossa di Favignana, alle Egadi, seguita dalla spiaggia di Tropea. Al quinto posto c’è un pezzetto di Nord, con la baia del silenzio di Sestri Levante. Chiude la top 10 la Spiaggia della Marinella a Palinuro, in Cilento. Un buon elenco da cui trarre spunto per sognare o organizzarsi in questa fine d’inverno. 

Fonte: TripAdvisor